NoiPa: ecco quando verranno pagati gli stipendi arretrati di insegnanti di ruolo, supplenti e personali ATA. Intanto il nuovo Ministro dell’Istruzione ha parlato del rinnovo del contratto, ecco quali sono state le sue parole.
NoiPa: è stato un Natale senza stipendio per molti docenti italiani.
Infatti, nonostante le modalità di pagamento degli stipendi di insegnanti di ruolo, supplenti e personale ATA siano state modificate dal decreto del 31 agosto emanato dall’ormai ex Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, anche a dicembre ci sono stati molti disagi.
Ritardi nei pagamenti e in alcuni casi i docenti non hanno neppure percepito le somme spettanti per il lavoro svolto. A quanto pare però la situazione si risolverà presto perché stando alle ultime indiscrezioni sembra che NoiPa abbia inserito nel proprio calendario dei pagamenti le date delle varie emissioni speciali con cui i docenti dovrebbero ricevere finalmente le somme dovute.
In realtà NoiPA non ha ancora ufficializzato la data dell’emissione speciale dello stipendio, poiché è stato il sindacato FLCGIL a rivelarlo. Queste indiscrezioni comunque sono affidabili, quindi non abbiamo motivo per pensarla diversamente.
Per molti insegnanti il 2017 dovrebbe cominciare per il verso giusto, ma la speranza è che questa situazione non si ripeta più.
Quando ci sarà il pagamento degli stipendi per insegnanti, supplenti e personale ATA? Ecco le date delle emissioni speciali che NoiPa dovrebbe ufficializzare nei prossimi giorni.
Stipendi insegnanti, NoiPa: le date delle emissioni speciali
Come rivelato dal sindacato FLCGIL presto il Miur salderà tutti i debiti riguardanti gli stipendi degli insegnanti. Infatti, nonostante la Giannini ad agosto emanò un decreto che prevedeva una timeline precisa tra le scuole e il Mef, ancora una volta ci sono stati disagi nel pagamento delle somme dovute al personale scolastico.
A tal proposito il Miur ha ammesso l’esistenza delle problematiche segnalate e per questo si è impegnato a saldare tutte le somme entro i primi giorni del 2017. Nel dettaglio, l’emissione speciale è in programma per lunedì 9 gennaio 2017.
L’accredito delle somme spettanti dovrebbe avvenire entro pochi giorni, e se consideriamo che l’emissione ordinaria è in programma dopo poco tempo c’è la possibilità, neppure troppo remota, che il sistema vada nuovamente in tilt. E in questo caso si tratterebbe dell’ennesima beffa per quei docenti che per le feste di Natale hanno dovuto fare a meno del loro stipendio.
Stipendio insegnanti: nel 2017 arriverà il rinnovo del contratto
Nei giorni scorsi il nuovo Ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha emanato l’atto di indirizzo con la lista delle priorità politiche del Miur per l’anno che sta per cominciare. Tra le varie priorità ce n’è una che farà particolarmente piacere ai docenti che da più di 7 anni aspettano il rinnovo del contratto.
Infatti, la Fedeli ha posto l’attenzione su una nuova valorizzazione della figura del docente, poiché questo è un fattore imprescindibile per garantire la qualità dell’istruzione.
E la valorizzazione non avverrà solamente tramite l’introduzione delle nuove norme per il reclutamento e l’attuazione del Piano Nazionale di formazione, ma anche attraverso lo sblocco del contratto. Come possiamo leggere nell’atto di indirizzo, infatti, la valorizzazione del personale scolastico avverrà anche attraverso il “rinnovo dei contratti nazionali”.
L’accordo tra i sindacati e il Ministro della Pubblica amministrazione, Marianna Madia, è stato raggiunto il mese scorso e porterà ad un aumento di stipendio medio pari ad 85€ lordi in busta paga. Adesso non ci resta che aspettare che l’accordo venga messo in atto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA