Spesometro 2017: scadenza e novità dall’Agenzia delle Entrate

Anna Maria D’Andrea

7 Aprile 2017 - 13:25

Spesometro 2017: scadenza al 10 aprile per i contribuenti Iva mensili con ulteriori novità dall’Agenzia delle Entrate. Ecco il provvedimento.

Spesometro 2017: scadenza e novità dall’Agenzia delle Entrate

La scadenza dello spesometro 2017 per i contribuenti Iva mensili si avvicina: salvo proroga è fissato al 10 aprile il termine per l’invio della comunicazione Iva annuale in rifermento alle operazioni attive e passive del 2016.

L’Agenzia delle Entrate, così come tra l’altro già annunciato con un comunicato stampa diffuso il 24 marzo scorso, ha confermato l’esonero per determinate categorie di soggetti: Pubbliche Amministrazioni, commercianti al dettaglio e tour operator entro determinati limiti di importo.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 6 aprile 2017 non è quello sperato da molti professionisti e contribuenti: attualmente non è stata data alcuna notizia circa la proroga della scadenza, nonostante le ipotesi di molti sulla base di quanto accaduto lo scorso anno: l’Agenzia delle Entrate a pochi giorni dalla scadenza per i mensili aveva uniformato il termine d’invio dello spesometro a quanto previsto per i contribuenti trimestrali.

Nonostante ciò la notizia pubblicata a pochi giorni dalla scadenza dello spesometro per i mensili è altrettanto importante, perché rende ufficiali i casi di esonero per il 2017, precedentemente soltanto annunciati con un comunicato stampa.

Ecco di seguito quali sono i soggetti esonerati dalla scadenza dello spesometro 2017, fissata al 10 aprile per i contribuenti Iva mensili e al 20 aprile per i trimestrali.

Spesometro 2017: scadenza e novità dall’Agenzia delle Entrate

Con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate pubblicato il 6 aprile 2017 è previsto l’esonero dalla scadenza al 10 e al 20 aprile 2017 per i seguenti soggetti Iva:

  • le amministrazioni pubbliche di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, nonché le amministrazioni autonome, sono escluse dalla comunicazione delle operazioni rilevanti ai fini IVA di cui al provvedimento del 2 agosto 2013.
  • i soggetti di cui all’articolo 22 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell’IVA.
  • i soggetti di cui all’articolo 74ter del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633 sono esclusi dalla comunicazione delle operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.600 euro, al lordo dell’IVA.

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate conferma dunque l’esonero dalla scadenza spesometro 2017 nei confronti di:

  • commercianti al dettaglio che hanno effettuato nel 2016 operazioni attive di importo unitario inferiore ai 3.000 euro al netto Iva;
  • tour operator per operazioni di importo unitario non superiore ai 3.600 euro al lordo dell’imposta.

Non ci sono riferimenti, invece, in merito alla scadenza dello spesometro 2017: niente di nuovo per quanto riguarda la proroga richiesta a gran voce.

Ricordiamo che oltre ai casi sopra elencati sono esonerati dallo spesometro 2017 anche i contribuenti in regime dei minimi e forfettario.

Ecco di seguito il testo completo del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 6 aprile 2017.

Provvedimento Agenzia delle Entrate 6 aprile 2017
Scarica il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate con i dettagli su soggetti esonerati dalla scadenza per lo spesometro del 10 aprile e del 20 aprile 2017

Spesometro 2017, proroga scadenza al 20 aprile? Ecco le novità

La proroga della scadenza per lo spesometro dei contribuenti Iva mensili a quanto pare non ci sarà. Attualmente l’Agenzia delle Entrate non ha confermato o smentito le voci che in questi giorni si stanno susseguendo su un probabile rinvio al 20 aprile, termine previsto per lo spesometro 2017 dei contribuenti Iva trimestrali.

Le scadenza per lo spesometro 2017 restano dunque quelle canoniche, ovvero:

  • 10 aprile - spesometro contribuenti Iva mensili;
  • 20 aprile - spesometro contribuenti Iva trimestrali.

Chi spera ancora in una proroga rimanda ad un precedente: lo scorso anno la scadenza dello spesometro per i contribuenti IVA mensili fu prorogata ed uniformata a quella dei contribuenti IVA trimestrali e soltanto a pochi giorni dalla scadenza ordinaria.

Nonostante ciò e nonostante la fiducia in un “atto di clemenza” dell’Agenzia delle Entrate, a nostro avviso la scadenza non sarà prorogata, anche se è sempre bene ricordare che in tema di adempimenti Iva non sarebbe la prima volta di novità dell’ultimo minuto.

Per il momento, tuttavia, restano ufficiali le scadenze spesometro 2017 ordinarie e pertanto, nel caso di dubbi o richieste di chiarimenti, i lettori potranno consultare la nostra rubrica fiscale con tutti gli aggiornamenti.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it