La Spagna «scuda» un milione di titolari di mutuo a basso reddito. Effetto boost?

Mauro Bottarelli

22 Novembre 2022 - 20:27

condividi

Il governo Sanchez annuncia un pacchetto di aiuti che contempla congelamento delle rate, possibilità di doppia ristrutturazione e allungamento del «grace period». Santander mugugna. Ma dovrà cedere

La Spagna «scuda» un milione di titolari di mutuo a basso reddito. Effetto boost?

Certo, 11 euro in busta paga in più sono meglio del proverbiale dito nell’occhio. Perché a tanto, calcoli alla mano, frutterà ai ceti più deboli l’intervento sul cuneo fiscale contenuto nella Manovra appena varata dal governo. D’altronde, la coperta è corta. E la necessità di tamponare il caro-bollette non consentiva di destinare maggiori risorse alla riforma del mercato del lavoro tanto invocata da Confindustria come prioritaria.

E a poco serve allungare lo sguardo fino alla Germania o alla Francia, poiché i numeri del debito di quei Paesi consentono margini di manovra a noi preclusi. Dall’Ue. Quando però a mettere in campo un pacchetto di aiuti che garantirà uno scudo a oltre 1 milione di titolari di mutuo immobiliare a basso reddito è la Spagna, nostra storica compagna di disavventure legate allo spread, allora la questione appare differente.

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO