Referendum costituzionale 2016: data ufficiale ed ultimi sondaggi

Francesco Oliva

26/09/2016

Ecco gli ultimi sondaggi sul referendum costituzionale 2016 pubblicati dal Tg La7 di Enrico Mentana a poche ore dall’annuncio della data ufficiale da parte del Governo.

Referendum costituzionale 2016: data ufficiale ed ultimi sondaggi

A poche ore dall’annuncio sulla data ufficiale del prossimo referendum costituzionale 2016 impazzano i sondaggi: quali sono le ultime novità? Vincerà il si oppure il no? Com’è noto gli ultimi sondaggi politici hanno evidenziato un rafforzamento del PD a discapito del M5S, vediamo se questo trend avrà ora un impatto anche sul voto sul referendum costituzionale 2016.

Nel frattempo, il Governo ha annunciato la data ufficiale del referendum costituzionale 2016 che si terrà il prossimo 4 dicembre 2016. Per scoprire le ragioni che hanno determinato la scelta del Governo Renzi vedi qui:
Data referendum costituzionale 2016: i motivi della scelta del Governo Renzi

Ecco gli ultimi sondaggi politici sul referendum costituzionale 2016 pubblicati dal Tg La7 di Enrico Mentana: vincerà il Si oppure il No?

Referendum costituzionale 2016, ultimi sondaggi: si o no?

Gli ultimi sondaggi politici del Tg La7 di Enrico Mentana hanno affrontato il tema del referendum costituzionale a poche ore dalla dichiarazione del Governo: la data ufficiale in cui votare si o no è il prossimo 4 dicembre 2016.

Ecco i dati registrati dall’istituto di sondaggi incaricato dal Tg La7 di raccogliere i dati relativi alle preferenze dei cittadini, si o no al prossimo referendum costituzionale 2016? Ecco tutti i dati:

  • No al 35,5% con un +1,4% rispetto ai sondaggi politici dello scorso 19 settembre;
  • Si al 29,6% con un -0,5% rispetto ai sondaggi politici dello scorso 19 settembre;
  • Indecisi al 34,9% con un -0,9% rispetto ai sondaggi politici della scorsa settimana;
  • l’astensione è al 44,1%.

Il no continua quindi a prevalere con un distacco di circa 6 punti percentuali; ancora molto allto il dato sull’astensione.

Referendum costituzionale 2016, ultimi sondaggi: il si o no si riflette sulle preferenze per i partiti

Inevitabilmente il prossimo referendum costituzionale 2016 influenzerà anche la posizione dei vari partiti politici, con particolare riferimento a PD e M5S.

Ecco gli ultimi sondaggi politici pubblicati dal Tg La7 di Enrico Mentana sulle preferenze ai partiti politici:

  • PD ancora saldamente primo partito con il 31,2%;
  • M5S in lieve ripresa dopo il calo delle scorse settimane al 29,5%;
  • Lega Nord al 12,1%;
  • Forza Italia all’11,9%;
  • Fratelli d’Italia-AN al 4,3%;
  • Sinistra Italiana al 3,9%;
  • Ncd-Udc al 3,3%;
  • altri partiti al 3,8%.

Probabilmente l’effetto più significativo sulle preferenze ai partiti politici verrà determinato dal risultato registrato nel prossimo referendum costituzionale 2016. Ove dovesse prevalere il Si il Governo di Matteo Renzi ne uscirebbe super rafforzato e legittimato da quel consenso popolare mai arrivato tramite le urne (eccezion fatta per l’exploit alle europee 2014); se, invece, dovesse vincere il No ne uscirebbe certamente rafforzato il M5S oltre a tutta l’oppozione renziana.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it