Sondaggi politici: volano Lega e 5 Stelle, male il PD e la Meloni aggancia Berlusconi

Sondaggio politico del 10 giugno realizzato da SWG: molto bene i due partiti di governo Lega e Movimento 5 Stelle così come i Verdi, in netto calo invece invece il PD e una Forza Italia che viene data appaiata a Fratelli d’Italia.

Sondaggi politici: volano Lega e 5 Stelle, male il PD e la Meloni aggancia Berlusconi

Il governo è pronto a sfidare l’Europa in merito alla procedura d’infrazione aperta da Bruxelles nei confronti del nostro paese, con gli italiani che sembrerebbero sostenere la posizione presa dalla maggioranza gialloverde.

Il responso dell’ultimo sondaggio politico di SWG, diramato in data 10 giugno dal Tg La7, sembrerebbe essere molto chiaro a riguardo: in forte crescita sarebbero sia la Lega che il Movimento 5 Stelle, mentre i principali partiti di opposizione vengono dati in crisi.

Altro dato di rilievo che emerge dal sondaggio è quello di Fratelli d’Italia che sarebbe alla pari con Forza Italia, mentre a sinistra sembrerebbe continuare la crescita dei Verdi dopo il buon risultato fatto registrare alle recenti elezioni europee.

Sondaggi politici: la Lega vola verso il 40%

Nonostante non sia il miglior momento per il governo Conte, alle prese con l’apertura della procedura d’infrazione e con costanti tensioni tra i gialloverdi, la maggioranza potrebbe contare sulla fiducia ancora del 55,7% degli italiani.

L’ultimo sondaggio politico di SWG infatti attesta in ulteriore crescita la Lega, ormai largamente primo partito del paese per distacco e che non sarebbe troppo lontana anche dalla soglia del 40%.

Dopo il forte ridimensionamento avuto alle europee, sembrerebbe provare a risalire la china il Movimento 5 Stelle che però sarebbe ancora distante da un Partito Democratico dato comunque in forte calo.

Nel centrodestra con il segno negativo Forza Italia e Fratelli d’Italia ma, il tonfo più marcato attestato al partito di Silvio Berlusconi, porterebbe adesso Giorgia Meloni a essere alla pari con gli azzurri.

Musica questa per le orecchie di chi vorrebbe una alleanza tra la Lega e Fratelli d’Italia, insieme sarebbero stando al sondaggio al 43,6%, che al momento potrebbe ottenere una maggioranza in caso di elezioni anticipate.

Nel centrosinistra se il PD piange il responso per gli altri partiti è agrodolce. Segnali di risveglio vengono attribuiti a +Europa - Italia in Comune, anche se il tandem ancora deve riorganizzarsi dopo la delusione delle europee.

Perderebbe ancora consensi invece La Sinistra, allo sbando dopo le dimissioni di Nicola Fratoianni a seguito della debacle del 26 maggio scorso, che toccherebbe il minimo storico dell’1,5%.

Al momento sembrerebbero essere i Verdi la forza più in salute del centrosinistra: con il tema ambientale che torna a preoccupare, il partito di Angelo Bonelli potrebbe essere la nuova forza trainante di una alleanza rosso-verde, anche se mettere d’accordo più partiti di sinistra in Italia non è mai una cosa semplice.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.