Société Générale emette tre nuovi Cash Collect Certificates

Mattia Prando

12 Dicembre 2019 - 15:32

condividi

Société Générale ha emesso sull’EuroTLX tre nuovi Certificati Cash Collect su indici azionari: S&P 500, MSCI World e Eurostoxx Automobiles & Parts. Le principali peculiarità di questi prodotti sono l’Effetto Memoria e la possibilità di scadere anticipatamene. I dettagli

Société Générale emette tre nuovi Cash Collect Certificates

Société Générale ha ampliato la sua gamma di Investment Certificates quotando sull’EuroTLX tre nuovi Certificati Cash Collect su indici azionari: S&P 500, MSCI World e Eurostoxx Automobiles & Parts.

I Cash Collect Certificates appartengono alla categoria ACEPI dei certificati a capitale condizionatamente protetto, e permettono agli investitori di beneficiare di un flusso cedolare periodico condizionato.

Emissione Cash Collect SG: i dettagli

Con i nuovi Cash Collect di SG, gli investitori potranno ottenere premi con cadenza semestrale che vanno dall’1,75% al 3% (lordo), ossia tra il 3,5% e il 6% su base annua. Per tutti i prodotti in oggetto, la scadenza è fissata all’8 giugno 2023 e il prezzo di emissione è pari a 100 euro.

Una delle caratteristiche che contraddistingue questi Certificati dai classici Cash Collect è la presenza dell’effetto memoria, una speciale clausola prevista in fase di collocamento secondo la quale se ad una data di osservazione intermedia il sottostante si trova ad un livello superiore a quello della Barriera sul Premio (dal 90% al 75% dello Strike Price), l’investitore incassa anche le cedole che eventualmente non erano state pagate in precedenza.

Questi prodotti offrono anche un altro vantaggio ai risparmiatori: a specifiche date (7 dicembre 2020; 7 giugno 2021; 6 dicembre 2021; 6 giugno 2022 e 6 dicembre 2022), se il prezzo del sottostante si dovesse trovare al di sopra dello Strike Price, i Certificates scadranno anticipatamente, rimborsando il valore nominale.

A scadenza, si possono verificare due scenari:

  • se il sottostante quota ad un livello pari o superiore alla Barriera sul Capitale, l’investitore riceverà il valore nominale del Certificate. Se poi, alla data di valutazione finale (6 giugno 2023), si dovessero verificare le condizioni menzionate prima per lo stacco della cedola, il risparmiatore otterrà l’ultimo premio oltre a tutti i premi eventualmente non riscossi nelle precedenti date di valutazione intermedie (grazie all’effetto memoria).
  • se il valore del sottostante è inferiore al livello Barriera sul Capitale: l’investitore riceve un importo commisurato alla performance negativa del sottostante (con conseguente perdita sul capitale investito).

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO