Sponsorizzato

Settore immobiliare commerciale: il prossimo rischio del mercato azionario?

Redazione Finance

06/04/2023

22/11/2023 - 15:41

condividi

Con il calo dei prezzi, l’indebolimento della domanda e l’esposizione record da banche e fondi di investimento negli ultimi anni, il settore immobiliare potrebbe dover affrontare problemi maggiori?

Settore immobiliare commerciale: il prossimo rischio del mercato azionario?

Nei giorni scorsi la Banca Centrale Europea e gli analisti di Bank of America, JP Morgan e Morgan Stanley hanno indicato che il mercato immobiliare commerciale potrebbe essere il prossimo punto critico per il settore finanziario. Di conseguenza, anche per il mercato azionario.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

Secondo un’analisi di Morgan Stanley, quest’anno crolleranno più di 400 miliardi di dollari di debito del mercato immobiliare commerciale statunitense, con le banche piccole e regionali che ne saranno i maggiori detentori.
Anche la situazione del mercato degli immobili commerciali in Europa non è buona. La BCE ha avvertito che il mercato immobiliare rappresenta una minaccia per la stabilità finanziaria del continente. Nel Regno Unito, i prezzi degli immobili commerciali sono scesi del 13% nel 2022.

Tra le banche europee, le banche scandinave hanno la maggiore esposizione al mercato immobiliare commerciale attraverso prestiti in percentuale delle obbligazioni CET1, soprattutto la danese Danske Bank e la svedese Handelsbank. Alti anche per Swedbank, Nordea e le grandi banche europee ING, Deutsche Bank, HSBC e Société Générale.

L'esposizione delle banche europee al mercato immobiliare commerciale L’esposizione delle banche europee al mercato immobiliare commerciale Fonte: Bloomberg

Blackstone: l’indicatore del problema degli Stati Uniti?

Le notizie che parlano di problemi per gli operatori immobiliari commerciali giungono dagli Stati Uniti da un po’ di tempo. Il mercato globale di quasi 20 trilioni di dollari è stato colpito dalla prospettiva di un rallentamento economico e le recenti letture dei dati macro provenienti dagli Stati Uniti hanno indebolito le possibilità di un atterraggio morbido.

Il fondo di investimento alternativo con sede a New York, Blackstone, guidato dal leggendario manager di Wall Street Stephen Schwarzmann, a marzo ha nuovamente bloccato le distribuzioni agli azionisti dal più grande REIT da 70 miliardi di dollari che gestisce.

Blackstone ha soddisfatto le richieste di solo il 15% dei suoi clienti e ha rielaborato $ 666 milioni di prelievi contro $ 4,5 miliardi di richieste totali degli investitori solo a marzo. Da novembre, le richieste dei clienti di Blackstone hanno superato la soglia stabilita del 5% del valore patrimoniale netto del fondo. Le richieste di prelievo totali a marzo sono state superiori del 15% rispetto a febbraio, ma inferiori del 16% rispetto a gennaio.

La società spiega agli investitori che la situazione nel mercato immobiliare commerciale si sta normalizzando. Blackstone è il più grande fondo di investimento alternativo al mondo, ma il settore immobiliare è solo una parte della sua esposizione al mercato. Entità come Simon Property Group (SPG.US) e Alexandria Real Estate Equities (ARE.US) hanno un’esposizione più diretta agli immobili commerciali.

Azioni Blackstone, Grafico D1 Azioni Blackstone, Grafico D1 Fonte: xStation5

Il prezzo è in una tendenza al ribasso dal 2021, raggiungendo minimi sempre più bassi. Non è riuscito a superare la SMA200 (linea rossa) ed è sceso nuovamente al di sotto della SMA100 (linea nera) segnalando un possibile test del supporto al 61,8% del ritracciamento di Fibonacci dell’onda rialzista iniziata a marzo. Se non venisse fermato il ribasso vicino ai 77 dollari, è possibile un test dell’area intorno ai 66 dollari, che confermerebbe lo slancio delle precedenti reazioni di prezzo.

Per approfondire altre dinamiche di mercato tramite le analisi di XTB, invitiamo a visionare l’offerta formativa del broker:

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.