Scuola, viaggi gratis e bonus 100 euro ma non per tutti: ecco a chi spettano

Teresa Maddonni

1 Aprile 2023 - 12:41

condividi

Bonus 100 euro e viaggi gratis nella scuola del merito. Si tratta delle iniziative di alcuni istituti di Padova. I premi non saranno per tutti. A chi spettano e chi viene escluso.

Scuola, viaggi gratis e bonus 100 euro ma non per tutti: ecco a chi spettano

Viaggi gratis e un bonus 100 euro dalla scuola, ma non per tutti gli studenti perché spetteranno solo ai più meritevoli.

Si tratta di un primo passo verso il tipo di scuola promossa dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, come era intuibile già dal cambio del nome del dicastero di viale Trastevere.

In questo caso, però, non si tratta di una norma arrivata dai piani alti, ma di una libera iniziativa di alcune scuole di Padova che hanno deciso di prevedere viaggi gratis di istruzione per gli studenti che abbiano una media alta nella secondaria di primo grado e un bonus di 100 euro per i diplomati che abbiano conseguito il massimo agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.

Vediamo allora a chi spettano nel dettaglio i viaggi gratis e il bonus 100 euro dalla scuola e chi viene escluso dai “premi”.

Scuola, viaggi gratis e bonus 100 euro: a chi spettano e chi viene escluso

Dalla scuola del merito non tutti avranno viaggi gratis e bonus 100 euro che siano alle medie o alle superiori al termine della Maturità. A riportare le iniziative di tre scuole padovane è Il Mattino di Padova.

Ma in cosa consistono le iniziative per gli studenti meritevoli degne del nuovo nome scelto per il ministero guidato da Valditara? I presidi delle scuole padovane si stanno adeguando alla nuova idea di scuola che si vuole promuovere.

A premiare gli studenti meritevoli ci pensano le scuole del centro di Padova, Pascoli e Mameli (Istituto comprensivo Ardigò), due secondarie di primo grado che per gli studenti di terza media con i voti più alti prevedono un viaggio all’estero gratuito. Il viaggio, più nel dettaglio, spetta agli studenti che al termine della prima e della seconda media abbiano avuto una media dell’8.

I viaggi gratuiti per insegnanti e studenti sono finanziati con i fondi europei di Erasmus+. Gli scambi culturali sono stati già stati organizzati con una scuola spagnola vicino Siviglia e con un istituto di Cipro. L’esperienza include anche corsi in lingua inglese.

Non solo le scuole medie, perché anche in un istituto superiore sempre di Padova, vengono premiati gli studenti meritevoli. Si tratta dell’istituto superiore Scalcerle che ha previsto un bonus 100 euro per gli studenti che si siano diplomati lo scorso anno con la media del 9.

Le scuole con premi monetari di 100 euro e viaggi gratis “solo per chi se lo merita” rischiano di far nascere un dibattito acceso nell’opinione pubblica tra sostenitori e detrattori. Qualche studente infatti, con maggiori difficoltà che dipendono anche dal background familiare, rischierebbe di restare escluso da qualcosa che potrebbe contribuire alla propria crescita come futuro cittadino del mondo. Il rischio è di acuire il divario tra chi già è avvantaggiato e chi non lo è.

Scuola, viaggi gratis e bonus 100 euro: la posizione dei presidi

La posizione dei presidi sulla scuola del merito con viaggi gratis e bonus 100 euro è chiara e in difesa delle iniziative pensate per alcuni studenti.

“Tutto è previsto dal progetto e dalle direttive che cercano di stimolare i ragazzi a studiare con il massimo impegno possibile e per aumentare, a tutti i livelli, in particolare per la lingua inglese, le competenze di base. ”

Sono queste le parole del preside Andrea Muto dell’Istituto comprensivo Ardigò di Padova e continua:

“Non mi pare uno scandalo se anche noi a scuola abbiamo stilato una graduatoria dei meriti acquisiti dai ragazzi attraverso una commissione preposta, che ha valutato i risultati conseguiti dagli studenti in prima e seconda media per quanto riguarda il comportamento, il rendimento generale e in particolare nella lingua inglese.”

A sostenere il bonus 100 euro per i ragazzi meritevoli interviene, invece, il preside Giuseppe Sozzo della scuola superiore Scalcerle:

“Non a caso facciamo parte del ministero dell’Istruzione e del Merito. Ricordiamoci che sempre il ministero l’anno scorso ha regalato 70 euro ai diplomati che sono usciti da scuola con 100 e lode”

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO