Scorrimento Medicina 2017: la nuova graduatoria oggi su Universitaly

Simone Micocci

10 Ottobre 2017 - 09:10

Test di Medicina 2017, oggi l’aggiornamento della graduatoria nazionale su Universitaly: cosa aspettarsi dal primo scorrimento.

Scorrimento Medicina 2017: la nuova graduatoria oggi su Universitaly

Graduatoria di Medicina 2017: nuovo appuntamento per quegli studenti che dopo aver sostenuto il test aspettano di essere ammessi in uno dei tanti atenei italiani. Oggi - martedì 10 ottobre - verrà infatti svelato il primo scorrimento delle graduatoria.

Le posizioni verranno aggiornate togliendo tutti i candidati che hanno rinunciato ad immatricolarsi e quelli che invece hanno scelto di non perdere tempo ed iscriversi in una delle Università in cui sono riusciti ad accedere.

Lo scorrimento di oggi è molto importante, perché in base alle posizioni che siete riusciti a scalare nella graduatoria nazionale potete farvi un’idea su cosa conviene fare. Ad esempio, a chi nonostante lo scorrimento della graduatoria è ancora lontano dal PME (Punteggio Minimo Effettivo) consigliamo di non aspettare gli ulteriori scorrimenti (ce ne sarà uno ogni martedì, fino a quando tutti i posti disponibili non verranno assegnati) ma di pensare fin da subito ad un piano B.

A coloro che invece non sono molto lontani dal PME dell’Università d’interesse - specialmente se si tratta di un ateneo non molto ambito - conviene aspettare, poiché ci sono delle buone possibilità di entrare nelle prossime settimane.

Quando e dove viene pubblicato lo scorrimento della graduatoria?

Lo scorrimento della graduatoria nazionale di Medicina sarà pubblicato oggi - martedì 10 ottobre - sull’area privata del sito di Universitaly. Probabilmente il primo scorrimento verrà svelato entro la tarda mattinata, quindi non c’è ancora molto da attendere.

Qui, i candidati che grazie allo scorrimento sono riusciti a raggiungere una posizione utile per l’accesso alla facoltà di Medicina - a.a. 2017-2018 - vedranno accanto al loro nome le seguenti diciture:

  • assegnato: il candidato è stato ammesso nella sede indicata come prima preferenza;
  • prenotato: il candidato è stato ammesso, ma in una delle Università indicate nelle successive preferenze.

Gli “idonei” invece dovranno ancora aspettare, perché al momento il punteggio ottenuto al test di Medicina non è sufficiente per permettere loro di immatricolarsi.

Secondo le previsioni di Alphatest già dalla fine di ottobre i candidati sapranno se sono riusciti ad entrare oppure se conviene riprovare il prossimo anno.

Anche se gli scorrimenti potrebbero andare avanti diversi mesi, infatti, la maggior parte dei candidati si immatricolerà al massimo dopo il terzo scorrimento della graduatoria, in programma il 24 ottobre 2017.

Secondo Alphatest più dell’80% dei candidati entro la fine di ottobre deciderà di iscriversi ad una delle Università nelle quali è stato ammesso, quindi i posti a disposizione per i successivi scorrimenti saranno molto pochi.

Ecco perché, anche se ufficialmente la graduatoria nazionale potrebbe essere chiusa entro Natale (sempre secondo le stime di Alphatest) molti candidati potrebbero rinunciare in anticipo concentrandosi sul piano B (ad esempio il ricorso all’articolo 6).

A chi conviene aspettare gli scorrimenti?

Per capire se conviene aspettare gli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina bisogna fare riferimento a due fattori:

  • la propria posizione in graduatoria;
  • la distanza dal PME, ossia il punteggio minimo effettivo utile per entrare in uno degli atenei inseriti nelle preferenze.

Secondo Alphatest l’attesa di coloro che sono a meno di 100 posizioni di distanza dalla facoltà d’interesse verrà ripagata: al massimo entro il terzo scorrimento, infatti, le porte dell’Università desiderata dovrebbero aprirsi.

Anche per chi è distante meno di 300 posizioni non ci dovrebbero essere problemi; tuttavia dipende sempre dalla sede nella quale si vuole entrare, perché per quelle più ambite i giochi potrebbero chiudersi già dopo il primo scorrimento di oggi.

Discorso differente per chi nonostante il primo scorrimento della graduatoria si trova ancora molto lontano dal PME di riferimento; in tal caso meglio non perdere altro tempo e pensare fin da subito ad una soluzione alternativa alla facoltà di Medicina.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it