Sconti insegnanti e ATA con il piano Welfare, tutte le agevolazioni in vigore dal 9 ottobre

Alessandro Nuzzo

7 Ottobre 2023 - 12:30

condividi

L’annuncio del ministro Valditara: dal 9 ottobre nuovi sconti e agevolazioni per tutto il personale scolastico su trasporti, mercati e agriturismi.

Sconti insegnanti e ATA con il piano Welfare, tutte le agevolazioni in vigore dal 9 ottobre

Buone notizie per tutto il personale scolastico. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato di aver approvato un piano welfare che prevede nuove agevolazioni e sconti per docenti, dirigenti scolastici, ausiliari, tecnici e amministrativi della scuola e personale del ministero dell’Istruzione.

L’annuncio è arrivato tramite una lettera che Valditara ha inviato a tutto il personale scolastico in cui ha parlato dell’arrivo di un piano sperimentale di potenziamento di misure di welfare riconoscendo nuovi benefit al personale impegnato nelle scuole. Le nuove agevolazioni entreranno in vigore a partire da lunedì 9 ottobre e saranno inserite in una sezione dedicata del sito del ministero dell’Istruzione.

Piano welfare insegnanti e ATA: quali sconti

«La scuola è centrale nell’agenda di questo Governo, perché è qui che si costruisce il futuro dei nostri giovani e del nostro Paese. Fondamentale a tale fine è la funzione svolta dai docenti e da tutto il personale che nella scuola e per la scuola opera. Fin dai primi giorni del mio incarico governativo ho orientato prioritariamente il mio impegno verso quegli interventi, non solo di natura economica, volti a restituire autorevolezza alla figura dei docenti e dei dirigenti scolastici, senza dimenticare di valorizzare anche l’indispensabile lavoro svolto dal personale tecnico e amministrativo della scuola e del Ministero» - ha esordito così nella lettera inviata al personale scolastico il ministro Valditara.

E poi l’annuncio dell’arrivo di un nuovo piano welfare con nuovi sconti e agevolazioni. Si tratta di di sconti, sino ad un limite massimo del 30%, su treni, aerei, negozi, agriturismi e mercati che aderiscono alle convenzioni sottoscritte tra Ministero, aziende e associazioni di categoria.

Per quanto riguarda il settore dei trasporti, sono stati perfezionati accordi con i seguenti operatori nazionali: Trenitalia, Italo e ITA Airways. Queste misure sono estese anche alla fruizione di alcuni servizi presso gli Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino. Poi, grazie al protocollo d’intesa tra ministero e Coldiretti, sono riconosciuti benefit a favore dell’acquisto di prodotti e l’utilizzo di servizi nei mercati e negli agriturismi proposti dagli aderenti all’associazione che tutela gli agricoltori italiani.

Questi sconti e benefit entreranno in vigore a partire dal prossimo 7 ottobre. Tutto il personale scolastico troverà una nuova area dedicata accessibile attraverso l’area riservata del sito istituzionale del Ministero dell’istruzione e del merito. Possono accedervi tutto il personale in possesso del codice identificativo del Mim, circa 1 milione e 200mila lavoratori. All’interno dell’area saranno presenti tutte le nuove agevolazioni che saranno aggiornate nei prossimi mesi.

«L’impegno, mio e del Ministero, è di far seguire, alla sperimentazione di questa prima fase, la definizione di ulteriori accordi con altri operatori economici, per ampliarne l’offerta» - si legge nella lettera del ministro. «È solo l’inizio, contiamo di coinvolgere nell’iniziativa altri soggetti privati così da estendere la rete degli acquisti agevolati» - ha detto Valditara al Corriere.

Iscriviti a Money.it