Sciopero mezzi luglio 2016: calendario completo delle proteste in Italia

Chiara Ridolfi

18/07/2016

Anche per luglio 2016 gli scioperi di treni, autobus e aerei non permetteranno la regolare circolazione. Di seguito il calendario completo di tutte le proteste in Italia per questo mese.

Sciopero mezzi luglio 2016: calendario completo delle proteste in Italia

Gli scioperi dei mezzi continuano neanche con il caldo torrido di luglio e non danno tregua ai lavoratori.
Le proteste anche per questa estate saranno intense e coinvolgeranno tutti i reparti dei trasporti. Il primo sciopero è quello indetto dai dipendenti Alitalia, per martedì 5 luglio, ma i più estesi saranno quelli del 22-23-24 luglio per Trenitalia e Trenord e poi lo sciopero di Roma per il 26 luglio.

Tutta la penisola sarà coinvolta da scioperi e rallentamenti dei mezzi per questa estate 2016, ma cambieranno le modalità a cui siamo abituati. I dipendenti infatti sciopereranno soprattutto nel week end, così da creare disagi nei momenti in cui ci si vuole rilassare o andare al mare.

L’ondata di scioperi non si arresta e dopo le proteste di giugno anche luglio sarà un mese da dimenticare. Solo a Roma sono previsti ben 2 scioperi della durata di 24 ore e altri disservizi per il comparto trasporto su rotaia. I mezzi pubblici coinvolti nelle proteste del mese di luglio saranno di tutti i tipi e comporteranno la soppressione di voli, corse di autobus o tram e la chiusura delle fermate della metro.

Per tutto il mese di luglio 2016 il trasporto pubblico subirà dei forti rallentamenti e in tutta Italia si avranno una serie di scioperi dei mezzi e di proteste dei dipendenti delle maggiori aziende del trasporto pubblico. I disagi saranno solo per i cittadini ovviamente e sebbene le motivazioni delle varie proteste sono condivisibili, la rabbia dei pendolari e dei lavoratori sarà comunque grande.

Le proteste di macchinisti e autisti per il mese di luglio coinvolgeranno, come è successo anche a giugno, tutte le tipologie di trasporti. Aerei, treni e autobus in più occasioni non svolgeranno il loro regolare servizio e comporteranno disagi alla circolazione in tutta la penisola.

Roma, Napoli, Milano e tante altre zone italiane saranno coinvolte nelle manifestazioni dei dipendenti addetti ai trasporti pubblici. Le motivazioni delle proteste sono le più varie: in alcune zone i macchinisti continuano a non essere pagati, mentre in altre non riescono ad ottenere orari di lavoro consoni. Come ogni volta a fare le spese di questi disservizi saranno i cittadini, che devono recarsi al lavoro e che dovranno trovare soluzioni alternative ai mezzi pubblici.

Sebbene in molti comuni e città siano cambiati i sindaci, le giunte e i vertici delle maggiori aziende, le condizioni di lavoro non cambiano mai per i dipendenti del trasporto pubblico. Luglio sarà caratterizzato da forti agitazioni e la maggior parte degli scioperi durerà per tutta la giornata. I pendolari dovranno però adeguarsi e sopportare i disagi, dal momento che i sindacati sono decisi a dare battaglia e non sono disposti a scendere a compromessi.

Quali saranno gli scioperi dei mezzi di luglio 2016? Quali sono le zone maggiormente colpite? Saranno previste delle fasce di garanzia? Di seguito potrete leggere il calendario completo degli scioperi in Italia per il mese di luglio.

Sciopero mezzi luglio 2016: calendario completo delle proteste del 5 luglio

Non si arresta l’ondata di scioperi che ha colpito la penisola italiana e anche per il mese di luglio i disagi per i trasporti pubblici saranno molti e soprattutto estesi. La sfilza di scioperi inizierà il 5 luglio 2016 con i dipendenti del trasporto aereo che incroceranno le braccia per quattro ore. Le motivazioni dei dipendenti Alitalia sono sempre gli stessi: i turni di lavoro sono eccessivi e non permettono di riposare.

La responsabilità dei piloti è alta e non possono permettersi di commettere alcun errore di valutazione. Purtroppo però gli orari imposti dall’azienda non permettono di andare al lavoro riposati. A preoccupare i dipendenti è la mancata risposta da parte delle alte sfere e l’incuranza che i dirigenti dimostrano nei loro riguardi.
Lo sciopero dei dipendenti Alitalia arriva dopo anni di assenza di proteste all’interno della compagnia e colpirà le ore di punta, proprio per creare i maggiori disagi possibili.

Non solo il personale Alitalia sciopererà domani, ma anche il personale di Airport Handling, della aeroporto di Milano, i dipendenti Aerdica e GH Puglia smetteranno di lavorare dalle 11 alle 15 negli aeroporti di Milano, Brindisi e Ancona. Non solo gli assistenti di volo e il personale di terra, ma anche i piloti per la giornata hanno deciso di prendere parte allo sciopero. Il trasporto aereo in questa giornata potrebbe essere molto limitato e altri voli potrebbero subire ritardi.

Per avere maggiori informazioni sullo scioperi dei dipendenti Alitalia vi consigliamo di leggere Sciopero aerei Alitalia 5 luglio 2016: ultime news su orari e voli a rischio.

Nella stessa giornata di martedì 5 luglio anche i dipendenti di di Aviapartner, GH Venezia e WFS Ground Italy entreranno in sciopero a Venezia. In questo caso però lo sciopero sarà dalle 12 alle 16. La giornata di martedì 5 luglio sarà problematica non solo per chi dovrà prendere l’aereo, ma anche per i viaggiatori su gomma.

TPL Linea ha infatti dichiarato 4 ore di sciopero a Savona, che limiteranno fortemente le corse e metteranno a rischio la regolare circolazione dei mezzi. Lo sciopero a Savona è stato indetto dalle 10:15 alle 14:15 e in queste ore ci si aspetta una forte adesione alla protesta.
Nella stessa giornata anche Catania avrà seri problemi: AMT ha dichiarato 24 ore di sciopero. Una situazione che sembra porterà particolari disagi alla circolazione, dal momento che, anche in questo caso, le adesioni allo sciopero saranno molte.

Sciopero mezzi luglio 2016: calendario completo delle proteste

La particolare giornata del 5 luglio sarà solo una delle tante che metteranno a rischio il trasporto pubblico. Già nella giornata seguente, mercoledì 6 luglio, sono previste nuove proteste e questa volta la zona colpita sarà Roma.
Nella capitale il 6 luglio i dipendenti di Trenitalia addetti alla vendita diretta e al custumer service incroceranno le braccia per 24 ore, dalle ore 21:00 del 6 luglio fino alle 21:00 del giorno successivo.

Mentre a Roma potranno essere presenti dei disservizi per la protesta, nella giornata del 6 luglio i disagi saranno certi nella regione Abruzzo. In tutta le regione i dipendenti di TUA hanno indetto uno sciopero di ben 24 ore che comporterà la cancellazione di molte corse.
Il giorno 7 luglio invece a scioperare saranno i lavoratori di SIA a Brescia e di TPI a Potenza.

Anche la giornata dell’8 luglio sarà particolarmente intensa per quanto riguarda gli scioperi, dal momento che i disagi si avranno in diverse zone italiane.
Le aree coinvolte nelle proteste dell’8 luglio 2016 sono:

  • Padova: dove i dipendenti di Busitalia si fermeranno per 24 ore;
  • Napoli: lo sciopero coinvolgerà il personale CLP, che non lavorerà per 8 ore. In questo caso ovviamente sono previste delle fasce di garanzia e le fasce orarie dei disagi saranno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:00;
  • Roma: ancora disagi per la mobilità nella Capitale, dove per 8 ore incroceranno le braccia i dipendenti di RFI dalle 9:00 alle 17:00;
  • Salerno: le autolinee Lettieri non lavoreranno dalle 9:00 alle 13:00;
  • Milano: all’aeroporto di Malpensa e di Linate i dipendenti addetti alle pulizie non svolgeranno il regolare servizio per le ultime 4 ore di ogni turno.

Sciopero mezzi luglio 2016: protesta Trenord e Trenitalia

Uno degli scioperi che porteranno più problematiche ai pendolari e ai lavoratori sarà quello del 22-23-24 luglio. A scioperare saranno i dipendenti di Trenitalia e Trenord, che ancora una volta cercano di ottenere delle condizioni di lavoro più umane e turni di lavoro consoni.
Le proteste inizieranno il giorno 22 luglio con Trenord, che per ben 8 ore non effettuerà regolare servizio. L’orario della protesta sarà dalle 9 alle 17.

Oltre ai dipendenti di Trenord hanno deciso di scioperare anche i lavoratori di Trenitalia che si uniranno alla protesta per 24 ore. I disagi però non sono limitati al solo 22 luglio, dal momento che i dipendenti di Trenitalia entreranno in sciopero per 24 ore dal 23 al 24 luglio. Dalle ore 21 di sabato 23 alle 21 di domenica 24.
In questo modo le proteste andranno avanti per ben 32 ore e i disagi per i trasporti in Lombardia saranno davvero grandi.

Scioperi mezzi luglio 2016: calendario proteste a Roma

I disagi non si fermeranno e continueranno ad investire le regioni italiane fino a fine mese. Nella seconda settimana di luglio gli scioperi dei mezzi si apriranno con lo sciopero di Atac nella Capitale. A Roma il nuovo sindaco non sembra riuscire ancora a trovare una soluzione per l’azienda e i dipendenti hanno deciso di far sentire la loro voce dichiarando uno sciopero di 24 ore.

La giornata dell’11 luglio sarà da dimenticare per i romani che si troveranno bloccati tra i disservizi e le corse saltate dei mezzi pubblici. Dopo lo sciopero dei dipendenti Trenitalia del 5 luglio, quello dei dipendenti RFI dell’8 e quello dei dipendenti Atac per questa giornata dell’11, gli scioperi purtroppo non finiscono. Luglio sarà infatti un mese infuocato per Roma, che sarà attaccata non solo dal caldo africano, ma anche dalle continue manifestazioni.

Per conoscere tutte le info sullo sciopero di lunedì 11 luglio ti invitiamo a leggere Sciopero mezzi, Roma 11 luglio: orari, fasce di garanzia e info sulla protesta.

Per sapere i dettagli dello sciopero del 15 luglio ti consigliamo di leggere Sciopero mezzi, Roma 15 luglio 2016: revocata la protesta solo per Atac

L’ultimo sciopero nella Capitale è infatti previsto per il 26 luglio e anche in questo caso i dipendenti Atac non svolgeranno regolare servizio e creeranno gravi disagi per la popolazione romana. Anche in questo caso i disagi sono stati annunciati per l’intera giornata.
La giornata sarà particolarmente difficile per la Capitale, dato che a scioperare saranno Ama e Atac insieme.

Sciopero mezzi luglio 2016: le altre proteste previste

Le proteste e i disservizi non colpiranno solo Roma, ma anche altre aree saranno particolarmente toccate da queste problematiche.
Gli altri scioperi per luglio 2016 nella penisola sono:

  • Termoli: GTM sarà in agitazione per le 24 ore del 12 luglio;
  • Firenze: RFI sciopererà per 24 ore dalle 21:00 del 14 luglio e concluderà la protesta il 15 luglio 2016;
  • Genova: sarà interessata dagli scioperi per la giornata di venerdì 15, dove AMT non svolgerà il regolare servizio dalle 11:45 alle 15:45;
  • Piemonte: il settore ferroviario per la giornata del 22-23 luglio entrerà in sciopero per 24 ore, comportando seri disagi alla circolazione dei mezzi su rotaia;
  • Calabria: il 21 luglio i dipendenti di RFI non svolgeranno regolare servizio per tutta la giornata.

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it