Sorpresa Carige: la BCE ha concesso più tempo

C. G.

27 Giugno 2019 - 08:57

condividi

La BCE ha concesso più tempo al FITD per il salvataggio di Banca Carige: e ora?

Sorpresa Carige: la BCE ha concesso più tempo

Il salvataggio di Banca Carige ancora sotto i riflettori.

Stando alle più recenti indiscrezioni di Milano Finanza, la BCE avrebbe concesso più tempo al FITD per mettere a punto un piano di rilancio tale da escludere l’ipotesi di intervento pubblico.

Nelle ultime settimane, le cose sono diventate più complicate per la genovese. Prima il dietrofront di BlackRock e poi ancora le perplessità legate al fondo Apollo hanno reso il salvataggio di Carige una partita ancora tutta da giocare. L’estensione dei tempi concessa dalla BCE permetterà, almeno per il momento, di tirare un sospiro di sollievo.

Salvataggio Carige: più tempo da BCE

Dopo il fallito aumento di capitale di fine 2018 e ancora dopo il commissariamento di inizio 2019, la BCE ha chiesto a Carige di provvedere alla definizione di un piano di rilancio e alla ricerca di un partner industriale cui avvicinarsi.

Quanti avevano dato per scontato l’intervento di BlackRock si sono dovuti ricredere: gli americani hanno improvvisamente fatto marcia indietro all’inizio di maggio e hanno aperto le porte ad una nuova ondata di speculazioni sul salvataggio di Banca Carige.

I più scettici hanno addirittura parlato di intervento dello Stato e ancora di una possibile liquidazione dell’istituto genovese. Poi, però, la soluzione privata ha ritrovato vigore grazie al fondo Apollo, che ha avanzato formalmente un’offerta. Quest’ultima è stata tuttavia giudicata insufficiente ed eccessivamente scontata.

A farsi carico del salvataggio di Carige è stato allora il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che si è detto pronto a intervenire assieme agli altri azionisti e a eventuali partner, sia pubblici che privati. Un piano B, questo, che potrebbe vedere la luce a metà luglio.

La presenza di Apollo comunque non è definitivamente scomparsa dopo il rifiuto della prima proposta. Nella serata di lunedì gli americani hanno presentato una nuova offerta, migliorativa rispetto alla precedente, che ora dovrà nuovamente essere analizzata.

Non è chiaro se e in che modo si concluderà il salvataggio di Carige. Il mese in più concesso dalla BCE però sarà sicuramente positivo per il FITD e per i commissari straordinari.

Argomenti

# Bce

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO