Tegola su Carige: BlackRock blocca il salvataggio

Il salvataggio di Carige a rischio: BlackRock si è defilato. È arrivata la conferma ufficiale

Tegola su Carige: BlackRock blocca il salvataggio

BlackRock ha bloccato il salvataggio di Banca Carige.

Le indiscrezioni di stampa del mattino sono state confermate da un comunicato stampa appena pubblicato dallo stesso istituto ligure: il fondo USA, unico interessato fino ad oggi, ha inaspettatamente fatto marcia indietro.

Il dietrofront di BlackRock su Banca Carige ha inevitabilmente aperto le porte a una nuova fase di profonda incertezza per la genovese che all’inizio dell’anno è stata commissariata dalla BCE.

Dopo essere finita in amministrazione straordinaria, Carige ha presentato un nuovo piano industriale volto al rilancio e al salvataggio. Alle operazioni ha preso parte anche BlackRock, che nelle ultime settimane ha lavorato con la Banca Centrale Europea per definire i dettagli del necessario aumento di capitale. Oggi, però, qualcosa si è definitivamente rotto.

Salvataggio Carige, è ufficiale: BlackRock si è defilato

Un comitato di investimenti interno a BlackRock si è detto contrario all’acquisizione di Banca Carige, un’operazione data invece per scontata dalla maggior parte del mercato e degli osservatori.

Il piano di rilancio dell’istituto genovese si è sin da subito poggiato su alcuni pilastri specifici, tra cui:

  • la conversione del bond da parte del Fitd;
  • l’alleggerimento del bilancio dai crediti non performanti;
  • la ricapitalizzazione;
  • l’ingresso e l’acquisizione di BlackRock.

L’inaspettato stop al salvataggio di Carige è arrivato nella serata di ieri, mercoledì 8 maggio e, secondo le indiscrezioni di Repubblica, avrebbe gettato nello sconforto più totale Fabio Innocenzi, Pietro Modiano e Raffaele Lener, i tre commissari nominati dalla BCE, ma non solo. Sulla partecipazione di BlackRock aveva fatto affidamento lo stesso Governo.

“I commissari di Carige comunicano che, al termine di un’articolata fase preparatoria nell’ambito della quale si inquadra la delibera del Consiglio di Gestione dello Schema Volontario di lunedì 6 maggio, il fondo Blackrock ha ritenuto di non dare ulteriore corso alla sua iniziale manifestazione di interesse,”

si legge nel comunicato, che continua:

Proseguono le valutazioni riguardanti ulteriori soluzioni di mercato finalizzate ad assicurare stabilità e rilancio di Banca Carige. Restano, in ogni caso, ferme le previsioni del titolo II del DL 8 gennaio 2019 che consentono l’eventuale avvio dell’iter per la richiesta di ricapitalizzazione precauzionale al Ministero dell’Economia.”

Ci si chiede ovviamente che cosa accadrà ora che uno dei pilastri del piano di rilancio è saltato. Dopo l’addio di BlackRock, il salvataggio di Banca Carige si complicherà inevitabilmente. Chi arriverà in soccorso della ligure?

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Banca Carige

Argomenti:

Banca Carige Blackrock

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.