Rottamazione cartelle Equitalia: modalità di pagamento e scadenza rate

Anna Maria D’Andrea

21 Giugno 2017 - 17:04

Rottamazione cartelle Equitalia, ecco quali sono le modalità di pagamento e quali sono le scadenze entro cui bisognerà versare la prima rata e le successive per non decadere dalla definizione agevolata.

Rottamazione cartelle Equitalia: modalità di pagamento e scadenza rate

Rottamazione cartelle Equitalia, pagamento delle rate al via dopo la comunicazione delle somme dovute dai contribuenti che hanno presentato domanda. Le scadenze delle rate della rottamazione Equitalia sono fondamentali: saltarne una significa decadere dalla definizione agevolata.

Per molti contribuenti la rottamazione delle cartelle Equitalia è stata una vera e propria sorpresa: taglio di sanzioni e interessi di mora e possibilità di pagare il debito al netto delle ulteriori somme aggiuntive. Ora tuttavia è bene far attenzione a scadenze e modalità di pagamento.

Per i contribuenti che hanno scelto di pagare la cartella rottamata a rate, le prime scadenze del 2017 saranno quelle più pesanti: il 70% dell’importo dovrà essere versato tra luglio, settembre e novembre e soltanto il restante 30% dovrà essere pagato nel 2018.

Di seguito un utile riepilogo delle scadenze per il pagamento delle rate di chi ha aderito alla definizione agevolata dei ruoli e tutte le modalità di pagamento messe a disposizione da Equitalia in vista dell’avvio della seconda fase della rottamazione.

Rottamazione cartelle Equitalia: modalità di pagamento e scadenza rate

Come ormai noto per i contribuenti che hanno aderito alla rottamazione Equitalia e hanno scelto di rateizzare l’importo dovuto sarà fondamentale rispettare le scadenze previste.

Proprio per questo di seguito si offre un riepilogo delle scadenze previste per le rate della rottamazione delle cartelle Equitalia:

  • 31 luglio 2017: pagamento I rata;
  • settembre 2017: pagamento II rata;
  • novembre 2017: pagamento III rata.

Entro la fine del 2017, con la suddivisione del pagamento delle rate sopra riassunta, chi ha aderito alla rottamazione delle cartelle Equitalia dovrà aver pagato il 70% dell’importo dovuto.

La scadenza per il pagamento delle ulteriori due rate è così articolata:

  • aprile 2018: pagamento IV rata;
  • settembre 2018: pagamento V e ultima data.

Quella che abbiamo visto è la suddivisione delle rate per chi ha optato per la rateizzazione massima concessa; in ogni caso, sulla base della specifica situazione, Equitalia mette a disposizione dei contribuenti importi ed estratto conto anche sul proprio sito internet, al quale si può accedere con le credenziali dell’Agenzia delle Entrate e con il Pin dispositivo Inps.

I lettori interessati ad ulteriori informazioni possono leggere la guida: Mancato o tardivo pagamento rata Equitalia: cosa fare?

Rottamazione cartelle Equitalia: modalità di pagamento

I contribuenti che hanno presentato domanda di adesione alla rottamazione delle cartelle Equitalia hanno ricevuto la lettera di comunicazione con bollettini delle rate e relative scadenze.

Utilizzando il codice RAV presente su ciascun bollettino sarà possibile pagare presso gli sportelli bancomat che fanno parte del servizio pagamento CBILL del Consorzio CBI.

Le modalità di pagamento delle rate Equitalia sono tuttavia ulteriori e quelle già attive e messe a disposizione anche per la rottamazione delle cartelle sono le seguenti:

  • domiciliazione bancaria;
  • sportelli bancari;
  • internet banking;
  • uffici postali;
  • tabaccai convenzionati con Banca 5 SpA, tramite i circuiti Sisal e Lottomatica;
  • portale www.gruppoequitalia.it tramite PagoPa;
  • App Equiclick tramite PagoPa;
  • 200 sportelli di Equitalia.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it