Renzi contro Salvini: “I morti li fa l’abusivismo, non l’ambientalismo”

A W l’Italia Oggi e Domani Matteo Renzi parla di maltempo e dei recenti disastri lanciando una frecciata a Matteo Salvini e le sue ultime dichiarazioni sul cosiddetto ’abusivismo da salotto’: “Basta via libera ai condoni”

Renzi contro Salvini: “I morti li fa l'abusivismo, non l'ambientalismo”

“I morti li fa l’abusivismo, non l’ambientalismo”.

Sono queste le parole di Matteo Renzi, da poco pronunciate negli studi televisivi di Rete 4, ospite della trasmissione W l’Italia - Oggi e Domani condotta da Gerardo Greco.

La puntata di questa sera punta a evidenziare le fragilità del Belpaese di fronte a fenomeni come il maltempo e tutti i relativi danni causati da quest’ultimo, ma anche in relazione a un esecutivo che dà segni di instabilità.

Renzi a W l’Italia su Rete 4: “Stop a condono subito”

Proprio di maltempo e abusi edilizi ha parlato Matteo Renzi, che ha fatto esplicitamente riferimento alle recenti frasi di Salvini riguardo il cosiddetto “ambientalismo da salotto” e i danni che sarebbe in grado di causare all’Italia:

“Il governo è stato votato ed è giusto vedere cosa è in grado di fare. Ma c’è una cosa che non può fare, proprio per quella parte d’Italia fragile: non dare il via libera ai condoni”.

Renzi ha sottolineato come i recenti casi di cronaca siano stati causati per buona parte da abitazioni abusive, e ha contestato le parole di Salvini:

“Quello che è accaduto in Sicilia è da imputare a una casa abusiva. Salvini ha detto che di ambientalismo si muore, ma non è l’ambientalismo che fa i morti, è l’abusivismo”.

Da qui l’ex premier ha rivolto un vero e proprio invito all’attuale esecutivo, proponendo - come aveva già fatto qualche giorno fa tramite Twitter, rivolgendosi direttamente al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte - di ripristinare Casa Italia, ovvero il progetto voluto dall’ultimo governo di centrosinistra e tratto da un’idea di Renzo Piano, al fine di contrastare il dissesto idrogeologico:

“La proposta che faccio al governo è di togliere l’emendamento sul condono a Ischia e ripristinare il provvedimento del Pd su Casa Italia. In quel caso noi prendiamo l’impegno solenne a sostenere l’attuale esecutivo. ”

Ancora una frecciata al ministro dell’Interno quando si è toccato l’argomento della recente rottura Salvini-Isoardi, ed è apparsa sullo schermo la foto del leader del Carroccio a torso nudo; Renzi ha detto di essere molto più preoccupato di quello che fa Salvini “con addosso i vestiti”, e non senza.

Tra gli altri ospiti di Gerardo Greco anche il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’ex governatore del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani e il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Matteo Renzi

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.