Reddito di cittadinanza, è giusto abolirlo? Il sondaggio

Redazione

04/08/2023

04/08/2023 - 07:14

condividi

Stanno arrivando i primi Sms per comunicare la fine del reddito di cittadinanza, introdotto dal precedente Governo Conte. Ma è giusto abolirlo? Il sondaggio di Money.it.

Reddito di cittadinanza, è giusto abolirlo? Il sondaggio

Reddito di cittadinanza, è giusto abolirlo? Questo è il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori, in seguito alle prime sospensioni del reddito di cittadinanza che i percettori hanno ricevuto in questi giorni.

A partire dal 1° agosto lo strumento del Rdc è stato sospeso a 169 mila famiglie beneficiarie. È questo il numero dei nuclei famigliari coinvolti nel restringimento della platea e che, considerati “occupabili”, hanno perso l’assegno di sostegno contro la povertà.
L’Inps, in rispetto delle nuove regole, ha iniziato a inviare gli sms con l’annuncio della sospensione dell’erogazione del Rdc da agosto, ovvero alla scadenza dei 7 mesi.
Il messaggio di sospensione del Rdc è arrivato ai nuclei famigliare che non comprendono un componente disabile, una persona over 65 o un minore a carico. Tutti gli altri nuclei, composti da persone considerate come “occupabili”, dovranno attendere il 1° settembre per sapere se saranno prese in carico dal nuovo strumento. Infatti il Dl lavoro ha instaurato un bonus di supporto alla formazione per il lavoro pari a 350 euro per un massimo di 12 mesi.
L’unica regola per continuare a ricevere il sostegno è partecipare a dei corsi formativi per l’inserimento nel mondo del lavoro. Saranno almeno 88 mila i nuclei presi in carico, secondo le stime, dai Centri per l’impiego a tale scopo.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire se la decisione del Governo Meloni viene condivisa o meno dai lettori di Money.it.

Rdc, va abolito? Il sondaggio

Il sondaggio di Money.it giunge in un momento particolarmente teso a livello politico: allo stop del Reddito di cittadinanza, è arrivata anche la proposta di una commissione d’inchiesta specifica per i mancati controlli sul Rdc.
Va precisato che erano mesi che si sapeva che il Reddito di cittadinanza sarebbe stato tolto ad alcune famiglie, eppure solamente adesso le opposizioni si stanno muovendo per chiedere al governo un ripensamento che sappiamo non arriverà visto che Giorgia Meloni non intende fare passi indietro.

Dopo l’invio degli Sms con cui l’Inps ha comunicato l’addio al Reddito di cittadinanza per 160 nuclei familiari (mentre gli altri percettori dovranno dirgli addio a gennaio 2024), è scoppiata la protesta dei percettori alimentata da chi si è sempre fatto promotore della misura: ad esempio Giuseppe Conte, che proprio con il suo governo aveva introdotto il Reddito di cittadinanza, che ha definito questa operazione come “una guerra ideologica condotta sulla pelle dei più deboli, un disastro sociale, una vendetta contro il Movimento che però pagano gli italiani”.
Ma perché solamente adesso questo interesse sul Reddito di cittadinanza dopo oltre 7 mesi da quella legge di Bilancio che ne ha programmato lo stop? Perché il Reddito di cittadinanza - come il salario minimo d’altronde, sul quale perlomeno c’è un’apertura da parte di Giorgia Meloni - si è trasformato in una questione prettamente politica, da entrambe le parti.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO