Quanto guadagna un medico in Italia, lo stipendio a seconda del ruolo

Simone Micocci

06/06/2023

09/11/2023 - 17:02

condividi

Quanto guadagna un medico in Italia? Cifre elevate, meno se rapportate a quanto percepito negli altri Paesi dell’area Ocse. Ecco tutti gli importi aggiornati dopo l’ultimo rinnovo di contratto.

Quanto guadagna un medico in Italia, lo stipendio a seconda del ruolo

Un medico in Italia guadagna molto più rispetto ai professionisti impiegati in altri settori, ma molto meno dei loro colleghi impiegati nel resto dell’area Ocse.

I professionisti sanitari sono tra i lavori più pagati al mondo ed è ovvio che sia così vista l’importanza, nonché la responsabilità, del lavoro svolto (basti guardare a quanto successo durante la pandemia): tuttavia l’Italia dimostra, così come per altre professioni, di essere molto indietro rispetto ai Paesi dell’area Ocse, perlomeno di quelli che hanno un’economia simile alla nostra.

Essere medico in Italia, infatti, non paga come dovrebbe. Va detto che tuttavia il confronto Ocse prende come riferimento l’anno 2020, non tenendo quindi conto dell’ultimo aumento di stipendio riconosciuto con il rinnovo del contratto del Ccnl Sanità. Il guadagno attuale di un medico, quindi, discosta di qualche decina di euro rispetto a quanto indicato nel report Ocse, ma il risultato finale non cambia: ancora oggi, infatti, l’Italia è comunque lontana dagli altri Paesi per quel che riguarda le retribuzioni in ambito medico sanitario.

Quanto guadagna un medico in Italia e confronto con Paesi area Ocse

Prima di scendere nel dettaglio e guardare a quanto stabilito dall’ultimo Ccnl Sanità, analizziamo il confronto Ocse che - come anticipato - guarda all’anno 2020.

Il report è importante perché i dati sono perequati per potere d’acquisto, tenendo così conto anche del costo della vita nei singoli Paesi. Nel dettaglio, ne risulta che un medico in Italia guadagna in media 110 mila dollari (circa 102 mila euro al cambio valuta attuale), il 70% in meno di chi svolge la professione sanitaria in Germania dove lo stipendio medio è di 187 mila dollari (175 mila euro).

Meglio di noi anche chi lavora nel Regno Unito (155 mila dollari) e in Belgio (140 mila dollari), mentre rispetto a Francia e Spagna siamo più o meno sullo stesso livello.

E anche guardando fuori dall’Europa la situazione non migliora: in Cile, ad esempio, il guadagno è di 136 mila dollari, mentre in Corea del Sud si attesa su 195 mila dollari. 132 mila dollari, invece, lo stipendio medio percepito in Nuova Zelanda.

Cosa è cambiato con il rinnovo di contratto

Come anticipato, il suddetto report non tiene conto dell’ultimo rinnovo del contratto con il quale per i medici c’è stato un incremento medio, e lordo, dello stipendio di circa 91 euro al mese.

Nel frattempo sono state potenziate altre voci della retribuzione che a seconda dei casi possono garantire un lauto aumento di stipendio. Ad esempio, vengono incrementati i Fondi per le condizioni di lavoro e incarichi e quello per premialità e fasce. Viene poi istituito il Fondo incarichi, progressioni economiche e indennità professionali, più le seguenti indennità:

  • di specificità infermieristica;
  • tutela del malato e promozione della salute;
  • di turno, di servizio notturno e festivo
  • professionale specifica;
  • per il pronto soccorso.

Considerando anche queste voci, l’aumento mensile può arrivare anche a 175 euro medi e lordi rispetto al precedente accordo.

Quanto guadagna un medico oggi

Tenuto conto delle ultime novità apportate dal rinnovo di contratto, valido per il triennio 2019-2021 e quindi di fatto già scaduto, possiamo vedere qual è lo stipendio mediamente percepito a seconda della posizione ricoperta.

Per informazioni dettagliate potete invece scaricare la tabella allegata all’ultimo contratto, con tutti gli importi ufficiali (ma al lordo).

Tabelle stipendiali professionisti sanitari
Clicca qui per scaricare le tabelle stipendiali con gli importi lordi aggiornati al triennio 2019-2021.

Quanto guadagna uno specializzando

Durante il periodo di specializzazione, un medico neolaureato che si sta formando arriva a percepire uno stipendio mensile netto di circa 1.700 euro per i primi due anni.

La specializzazione può variare infatti dai 2 ai 5 anni e, in linea generale, durante l’ultimo anno di specializzazione si arriva a percepire qualcosa come 1.800 euro netti al mese; dal terzo e fino alla fine della specialistica, lo stipendio vede un aumento variabile dai 50 ai 100 euro al mese.

Quanto guadagna un medico di base

Il lavoro di un medico di base, decisamente più leggero rispetto ai colleghi ospedalieri sia in termini di responsabilità che di orario, ha un guadagno orario medio di circa 65 euro.

In linea generale, un medico di base arriva a percepire qualcosa compreso tra i 3.500 euro e i 6.000 euro al mese; si tratta di stipendi lordi ai quali bisogna togliere le spese di tassazione.

In ogni caso, molto dipende dal numero di assistiti che un medico conta; in sostanza un medico di base guadagna soldi per ogni assistito.

Da questo ne deriva che un medico con 900 assistiti vedrà meno entrate mensili rispetto a un collega con una platea di 1.200 pazienti. Per legge in ogni caso, la quota massima di assistiti che un medico può avere è di 1.500.

Oltre al numero di pazienti, i guadagni possono dipendere anche dalla scelta di organizzarsi in forme associate, ovvero dividere lo studio con altri medici, beneficiando dei finanziamenti previsti.

Disponibilità a fare visite private, orario notturno e certificati a pagamento sono poi le altre fonti di guadagno extra.

Quanto guadagna un medico in ospedale

In ospedale un medico va a percepire uno stipendio mensile che si aggira intorno ai 2-3.000 euro. Bisogna considerare che lo stipendio andrà integrato in base all’aggiunta di turni notturni, festivi, straordinari e alla reperibilità.

Senza dimenticare gli scatti di grado e anzianità: un primario ad esempio arriva a uno stipendio di 4.500 euro netti al mese e un dirigente ospedaliero circa 75.000 euro l’anno.

Quanto guadagna un medico privato?

Quella che emerge è una situazione molto variegata che ancora una volta ci fa dire quanto sia difficile rispondere alla domanda “Quanto guadagna un medico?”. E questo perché ci sono tantissimi tipi di medici oltre a quelli elencati; basti pensare ai medici sportivi, legali, psicologi, terapisti ecc.

I guadagni di conseguenza possono davvero essere molto diversi e sottostare alle tante variabili che fanno parte del mestiere. Sicuramente un discorso ancora più diverso in questo senso va fatto per i medici privati.

I medici privati possono infatti lavorare tanto nel proprio studio, o nella propria clinica, quanto riuscire a coniugare gli impegni con l’esercizio della professione presso gli ospedali pubblici.

Restituire anche solo una prospettiva sul guadagno di un medico privato risulta evidentemente impossibile ma, e la cosa non deve stupire, coloro che operano in tante e diverse realtà possono facilmente arrivare a stipendi annui a sei zeri.

Argomenti

# Medici

Iscriviti a Money.it