Quando arriva il Reddito di cittadinanza di ottobre 2023

Simone Micocci

24 Ottobre 2023 - 17:12

condividi

Reddito di cittadinanza, quando viene pagato questo mese? Prime indiscrezioni anche sulle date di accredito del bonus 350 euro.

Quando arriva il Reddito di cittadinanza di ottobre 2023

Reddito di cittadinanza, ultimi mesi di pagamento per la misura il cui addio viene confermato in legge di Bilancio 2024 seppure con alcune novità che ne facilitano la riattivazione nel caso in cui sia stato sospeso.

Già questa settimana l’Inps effettuerà il pagamento della ricarica di ottobre di Reddito e Pensione di cittadinanza (erogata per tutto l’anno), dopodiché invierà il messaggio che ne comunica lo stop per coloro che lo percepiscono da almeno 7 mesi e non rientrano nelle categorie che hanno diritto alla prestazione per tutto il 2024.

Non sono invece chiare le tempistiche per il pagamento del Supporto formazione e lavoro riconosciuto in favore di coloro che hanno perso il Reddito di cittadinanza ma continuano ad attivarsi per la ricerca di un lavoro partecipando a iniziative formative o di orientamento.

Quando arriva il Reddito di cittadinanza di ottobre

Anche adesso che ci avviciniamo alla scadenza della misura, che resterà in vigore fino al 31 dicembre del 2023, non cambiano le modalità di pagamento del Reddito di cittadinanza che anche questo mese viene pagato il giorno 27 (venerdì).

L’accredito avverrà nel corso della giornata e non dovrebbero esserci ritardi.

Quando arriva il Supporto formazione e lavoro

Più incerte le tempistiche di pagamento del Supporto per la formazione e il lavoro partito da settembre. Una misura con la quale viene riconosciuto un bonus di 350 euro - accreditato per mezzo di bonifico intestato al richiedente - in favore di chi dopo l’accoglimento della domanda sottoscrive il Patto di servizio personalizzato con il Centro per l’impiego e prende parte alle attività di formazione e orientamento indicate nello stesso.

Al momento, infatti, solo pochi beneficiari sono arrivati al punto da poter aspirare al contributo, pagato il 27 dello stesso mese in cui viene inviata la domanda solamente nel caso di coloro che ne hanno fatto richiesta entro il 15 del mese e che alla stessa data già soddisfano le condizioni per avere accesso al beneficio. Viene pagato il 15 del mese successivo, invece, nel caso di domande pervenute nel corso del mese che maturano le condizioni dopo il 15 dello stesso mese.

Reddito di cittadinanza, se sospeso c’è tempo fino a novembre per riattivarlo

Come anticipato, nel caso in cui il Reddito di cittadinanza non risulti in arrivo a ottobre perché nei mesi scorsi è stato tolto dall’Inps in quanto è stato raggiunto il settimo mese di percezione, c’è ancora tempo per riattivarlo.

Secondo il programma originario, infatti, i nuclei familiari che al loro interno non hanno minori, disabili oppure over 60 possono comunque beneficiare del Rdc per tutto il 2023 laddove siano stati presi in carico dai servizi sociali del Comune di residenza in quanto non occupabili al lavoro. Presa in carico che doveva avvenire entro il 31 ottobre 2023 ma che il decreto n. 145 del 2023, collegato alla legge di Bilancio 2024, ha prorogato al 30 novembre 2023.

Viene così dato un mese in più di tempo per la presa in carico alla quale seguirà una riattivazione del Rdc laddove nel frattempo sia stato tolto, come pure la restituzione delle mensilità arretrate non percepite.

Iscriviti a Money.it