Proroga della rottamazione Equitalia al 21 aprile 2017, è ufficiale: il Governo approva il decreto legge che rinvia la scadenza per presentare domanda. Ecco le novità
Proroga rottamazione Equitalia 2017, è ufficiale, il Governo ha approvato nel Consiglio dei Ministri di oggi, 24 marzo, il Decreto Legge che rinvia la scadenza per presentare domanda al 21 aprile. Venti giorni di tempo in più per presentare domanda e per aderire alla definizione agevolata dei ruoli.
La notizia è finalmente ufficiale e la proroga della rottamazione cartelle Equitalia è stata ufficializzata in tempo utile: la scadenza per presentare domanda era precedentemente fissata al 31 marzo 2017.
Oltre alla proroga della scadenza per presentare domanda di rottamazione Equitalia, ufficializzata con decreto legge, slittano anche i termini per la notifica dell’importo esatto da pagare: sarà inviato a chi ha presentato richiesta di adesione alla sanatoria entro il 15 giugno 2017.
Attenzione però: non cambiano i termini per il pagamento delle rate o dell’importo unico della cartella Equitalia rottamata. Già negli scorsi giorni si era diffusa la notizia della proroga della rottamazione, proposta del M5S e accolta con parare dal Governo.
Con il decreto legge che proroga la scadenza al 21 aprile 2017 saranno molti di più i contribuenti che potranno presentare domanda di rottamazione Equitalia e il rinvio del termine ultimo, precedentemente fissato con il D.L. 193/2016 al 31 marzo 2017 si è reso quasi obbligatorio a fronte di giorni di caos e disordini presso gli uffici Equitalia per la “corsa alla rottamazione”.
La proroga della scadenza, ufficiale con l’ok del Governo al decreto legge, va inolltre a tutto vantaggio dello Stato, visto che con la rottamazione Equitalia 2017 il Governo si è posto l’obiettivo di recuperare almeno una parte di quei 760 milioni di euro non ancora riscossi.
Proroga rottamazione Equitalia 2017, è ufficiale: il Governo approva il decreto
La proroga della rottamazione cartelle Equitalia ufficializzata con l’approvazione dell’apposito decreto legge fa slittare la scadenza di tre settimane: il nuovo termine per presentare domanda passa dal 31 marzo al 21 aprile 2017.
Ad ufficializzare la nuova scadenza della rottamazione Equitalia 2017 ci ha pensato il Governo, con il decreto legge emanato in tempo utile per non mancare la scandenza fissata al 31 marzo.
Con la proroga della scadenza al 21 aprile slittano anche le successive date previste per la rottamazione Equitalia 2017, prima tra tutte le notifica dell’importo esatto da pagare dopo lo stralcio di sanzioni e interessi e la somma rateizzata. Il prospetto della cartella rottamata verrà presentato non più entro il 31 maggio ma entro il 15 giugno.
Quasi obbligata la proroga della rottamazione Equitalia: gli sportelli degli uffici dell’Ente di riscossione non riescono ad accogliere tutti i contribuenti interessati a condonare il proprio debito, nonostante i nuovi orari pomeridiani d’apertura. E, vista l’ampia adesione, la nuova scadenza e le ulteriori due settimane di tempo per presentare domanda altro non sono che nuova possibilità, per lo Stato, di recuperare l’evaso e per i contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale.
Proroga rottamazione Equitalia 2017: le novità dall’Agenzia delle Entrate
Oltre alla proroga della rottamazione cartelle Equitali 2017, negli scorsi giorni sono arrivati i primi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate. Con la circolare n. 2/E è stato stabilito che è possibile:
- rottamare anche in parte i carichi affidati ad Equitalia tra il 2000 e il 31 dicembre 2016;
- accedere alla rottamazione Equitalia 2017 anche nel caso in cui i carichi siano composte da sole sanzioni di carattere amministrativo tributario.
Nessuna novità in merito alle scadenza per il pagamento della cartella rottamata: le rate resteranno 5, ovvero le prime tre nel 2017, con le quali dovrà essere effettuato il pagamento del 70% dell’importo e le ultime due successive e quindi il restante 30% entro il mese di settembre 2018.
Potrebbe interessarti anche -> Rottamazione cartelle Equitalia: come fare domanda e scadenza
© RIPRODUZIONE RISERVATA