Home > Altro > Archivio > Proroga rottamazione cartelle Equitalia: oggi il decreto?

Proroga rottamazione cartelle Equitalia: oggi il decreto?

venerdì 24 marzo 2017, di Francesco Oliva

La proroga della rottamazione Equitalia 2017 sta diventando una vera e propria farsa.

Annunciata ormai da diverse settimane la proroga della scadenza della domanda di adesione agevolata al prossimo 21 aprile 2017 - in luogo del 31 marzo come originariamente previsto - ancora non c’è nulla di ufficiale. Per quale motivo?

Si tratta di una questione di tecnica giuridica e tempi. La proroga della rottamazione delle cartelle Equitalia, infatti, è stata inserita come emendamento all’interno del cosiddetto decreto terremoto. Tuttavia, affinché la proroga possa essere effettiva e confermata al prossimo 21 aprile, sarebbe necessario che il suddetto provvedimento arrivasse in Gazzetta Ufficiale entro il prossimo 31 marzo. Si tratta di un percorso molto improbabile, soprattutto alla luce dell’attuale calendario parlamentare.

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di un Decreto Legge ad hoc in cui inserire la proroga; decreto che poi non verrebbe convertito dal Parlamento perché nel frattempo il decreto terremoto sarà entrato in vigore (anche se dopo il 31 marzo). Un bel caos all’italiana direbbe Enrico Mentana.

Un altro aspetto che preoccupa nella vicenda di Equitalia è il caos code e biglietti. Si, avete letto bene: anche il caos biglietti! Vediamo di cosa si tratta.

Proroga rottamazione Equitalia 2017: caos code e biglietti

La questione della proroga Equitalia al prossimo 21 aprile 2017 è condita da un altro aspetto grottesco, misero, vergognoso: la questione delle file chilometriche dalla sera precedente, anche durante la notte, agli sportelli degli uffici Equitalia.

Oltre al caos dei biglietti. Secondo alcune fonti, infatti, in diverse città ci sarebbero delle persone che si fanno pagare per:

  • gestire le code ed i turni;
  • sostare al posto della persona interessata.

Questo caos biglietti è vergognoso e denota - a modesto avviso di chi scrive - l’arretratezza culturale del nostro Paese (senza voler ovviamente offendere nessuno).

Un Paese in cui:

  • non si utilizza la mail o la pec per comunicare con Equitalia e/o gli uffici pubblici in generale, salvo poi lamentarsi che la Pubblica Amministrazione non funziona mai (cosa peraltro vera in gran parte, ma facendo così noi cittadini non miglioriamo la situazione);
  • le persone anziane non riescono/vogliono delegare figli e/o nipoti per l’utilizzo delle tecnologie informatiche che eviterebbero questa situazione assurda;
  • in generale non si vogliono pagare poche decine di euro al professionista che potrebbe risolvere tutto in modo più efficiente e veloce.

Alcune persone hanno avuto anche dei malori durante queste file estenuanti.

Insomma, la proroga della rottamazione Equitalia sta assumendo contorni sempre più antropologici che fiscali.

Proroga rottamazione Equitalia 2017: da cosa nasce il caos code e biglietti? L’informativa scaduta lo scorso 28 febbraio

Questo caos di code e mercato nero dei biglietti presso gli sportelli Equitalia nasce dalla scadenza dello scorso 28 febbraio. Entro quella data, infatti, l’ente di riscossione avrebbe dovuto inviare ai contribuenti l’informativa contenente la comunicazione e l’elenco dei ruoli affidati ad Equitalia medesima, ma non ancora risultanti da cartella.

Proroga rottamazione Equitalia 2017: come fare domanda?

Come e quando fare domanda di adesione agevolata per ottenere gli sconti su sanzioni e interessi delle cartelle esattoriali Equitalia? Quali sono i termini e la scadenza da rispettare?

Ecco scadenza e termini previsti dal Decreto Legge 193/2016:

  • entro il prossimo 31 marzo 2017 - ma come detto si attende la proroga al prossimo 21 aprile - il contribuente potrà presentare la domanda di accesso agli sconti su sanzioni e interessi. Oltre questa data non sarà più possibile accedere alla rottamazione delle cartelle Equitalia;
  • entro venerdì 15 dicembre 2017 dovrà essere versato almeno il 70% del debito e pagata la terza rata;
  • entro settembre 2018 dovrà essere concluso il pagamento rateale.

Per maggiori approfondimenti i lettori interessati possono fare riferimento alla nostra guida su “Rottamazione cartelle Equitalia: come fare domanda e scadenza”.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.