Bruxelles avvia un confronto su Pepp, Iorp 2, Pts e adesione automatica. Obiettivo: rilanciare la partecipazione e migliorare trasparenza, tracciamento e sostenibilità dei sistemi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione sulle pensioni integrative per raccogliere le indicazioni degli stakeholder. Presentando la Savings and Investment Union, l’esecutivo comunitario ha annunciato misure per stimolare la partecipazione dei cittadini alla previdenza integrativa di secondo e terzo pilastro. L’iniziativa, attesa per il quarto trimestre 2025.
Sul versante della previdenza pubblica saranno emanate raccomandazioni agli Stati membri sui sistemi di tracciamento dei diritti pensionistici (Pension Tracking Services – Pts), sui cruscotti pensionistici (Pension Dashboard) e sull’adesione automatica. Sul versante della previdenza integrativa, Bruxelles procederà con proposte di revisione della direttiva (UE) 2016/2341 (Iorp 2) e del Regolamento (UE) 2019/1238 che ha istituito il Prodotto pensionistico individuale paneuropeo (Pepp).
I risultati della consultazione, unitamente al parere tecnico sulla revisione della direttiva Iorp 2 redatto da Eiopa ad autunno 2023, orienteranno le proposte che saranno emanate in chiusura d’anno.
[...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA