Anche il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano richiede rinvio della scadenza della presentazione del modello 770 al 30 settembre 2014.
Pochi giorni fa, il 18 Luglio, Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano, ha invitato richiesta di proroga dei modelli 770 al direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi.
Dopo l’appello dei consulenti del lavoro, è arrivato quello dell’ANC, Associazione Nazionale Commercialisti e ora si aggiunge quello dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.
La richiesta è sempre la stessa: non c’è abbastanza tempo per la presentazione del modello 770/2014, per questo motivo è necessario che il Governo decida di approvare una proroga d’urgenza che faccia slittare il termine dal 31 luglio al 30 settembre.
I Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili operano da sempre nel rispetto delle norme, garantendo con il loro lavoro e la loro professionalità il regolare adempimento degli obblighi fiscali.
Purtroppo anche quest’anno per motivi non a noi ascrivibili, gli adempimenti hanno subito variazioni con conseguenti effetti sull’impegno in termini di tempo e risorse umane.
Questo è accaduto non certo per una carente organizzazione del singolo professionista, ma a causa dei ritardi e delle varie release di Ge.Ri.Co. nonché della tardiva disponibilità di delibere IMU e TASI.
Fattori che hanno costretto a lavorare sulle scadenze imposte dal sistema e che di fatto hanno stravolto – per l’ennesimo anno - la pianificazione del lavoro all’interno degli studi professionali, creando un vero e proprio ingorgo di scadenze fiscali, queste ultime talmente ravvicinate e complesse da risultare oggettivamente non gestibili simultaneamente.
Pertanto l’Ordine dei Commercialisti di Milano chiede attenzione e rispetto per il lavoro svolto da migliaia di Colleghi e per lo sforzo profuso dai loro dipendenti e collaboratori.
Le chiedo pertanto di impegnarsi affinché venga concesso un rinvio della scadenza della presentazione dei modelli 770 per l’anno 2013.
Tale scadenza non comporta un ritardo di gettito per l’Erario e consentirebbe una trasmissione corretta, precisa e valida all’Amministrazione Finanziaria di dati fondamentali per la lotta all’evasione.
La data del rinvio dovrebbe collimare con quella di presentazione delle altre dichiarazioni fiscali: 30 settembre 2014.
Questo quanto si legge (i grassetti sono aggiunti da noi) nella missiva inviata dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano; ora occorre solo attendere per scoprire se tale richiesta, arrivata a gran voce da più parti, sarà accolta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA