Stanco di ricevere ogni giorno decine di fastidiose chiamate spam? Ecco un metodo nascosto per capire subito se una chiamata arriva da un call-center.
Le chiamate spam sono un problema ormai da tempo largamente diffuso, per milioni di italiani. Sei nel bel mezzo di una riunione di lavoro, a cena con la tua famiglia, davanti alla TV a seguire il tuo programma preferito e squilla il telefono all’improvviso. Non appena rispondi, parte una voce robotica che ti propone un’offerta. Cosa si può fare?
I trucchi e sistemi di tutela messi a disposizione sono diversi. Si va dal Registro Pubblico delle Opposizioni introdotto dal Governo qualche anno fa per i numeri mobile fino alle applicazioni dedicate che si trovano sul Play Store di Android e sull’App Store di iPhone. Negli anni, le stesse Google ed Apple hanno lavorato a strumenti interni per prevenire questo fastidioso problema. C’è in particolare un metodo che in pochi tengono in considerazione: è il migliore da provare.
Come contrastare le chiamate spam sul telefono
Questo è di gran lunga uno dei metodi più efficaci per mettere un blocco definitivo alle chiamate spam sul tuo telefono. Hai mai sentito parlare di Truecaller? Si tratta di un’applicazione di terze parti, disponibile sia su Android sia su iOS, che analizza tutte le chiamate che ricevi ogni giorno. Avendo a sua disposizione un database da centinaia di Giga di dati, ha maggiori possibilità di individuare quando la telefonata è etichettabile come spam.
Tutto quello che devi fare è scaricarla tramite App Store o Play Store, completare l’installazione e poi concedere tutti i consensi richiesti. A questo punto, una volta dentro, ti verrà chiesto se vuoi attivare il blocco anti spam. Premendo sul tasto per consentire, sarà Truecaller a gestire le tue chiamate in entrata.
La funzione è personalizzabile al 100%. Puoi infatti scegliere se far squillare comunque il telefono con l’etichetta di sospetto spam o se silenziarle in automatico, mostrandoti poi i numeri nel registro delle chiamate interno all’app.
Il trucco segreto di Android
Oltre a Truecaller o ad altre app di terze parti affini, se disponi di uno smartphone Android c’è un asso nella manica che potresti pensare di provare per mettere un freno a questo fenomeno: l’identificativo chiamante. Puoi attivarlo subito aprendo l’app Telefono sul tuo dispositivo, toccando il menu delle opzioni e poi selezionando “Impostazioni” dal menu a tendina.
Ora cerca la funzione “Annuncio ID chiamante” o “ID chiamante e spam” (a seconda del tuo telefono) e scegli l’opzione che preferisci tra: far pronunciare il nome del chiamante o visualizzare le informazioni antispam. In entrambi i casi, puoi anche decidere se rendere attiva la feature “Sempre” o “Solo quando sono in uso le cuffie”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA