Piattaforma cessione crediti e sconto in fattura riaperta per i bonus edilizi

Rosaria Imparato

16 Novembre 2021 - 13:43

condividi

Bonus edilizi, la piattaforma per la cessione dei crediti e lo sconto in fattura è di nuovo operativa: la notizia della riapertura si trova nel comunicato stampa delle Entrate del 15 novembre 2021.

Piattaforma cessione crediti e sconto in fattura riaperta per i bonus edilizi

La piattaforma per la cessione dei crediti e lo sconto in fattura è stata riaperta per i bonus edilizi: è tornata operativa in seguito allo stop necessario per l’aggiornamento dovuto alle novità del decreto anti-frode, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 novembre.

Con la nota stampa del 15 novembre, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato che il canale per la trasmissione delle comunicazioni è stato riaperto, e quindi possono riprendere le normali attività di invio dei dati relativi a cessione del credito e sconto in fattura relativi ai bonus edilizi.

Ricordiamo che con il provvedimento del 12 novembre l’Agenzia delle Entrate ha anche aggiornato il modello per le suddette comunicazioni, recependo le novità introdotte dal decreto n. 157 dell’11 novembre.

Piattaforma cessione crediti e sconto in fattura riaperta per i bonus edilizi

Ritorna tutto operativo per quanto riguarda i bonus edilizi per cui è possibile optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito. Come comunica l’Agenzia delle Entrate, la piattaforma per la cessione dei crediti è tornata operativa a partire dal 15 novembre 2021.

Comunicato stampa AdE - 15 novembre 2021
Bonus edilizi: riaperto il canale per comunicare l’opzione per la cessione del credito o lo sconto in fattura

La chiusura della piattaforma è durata pochi giorni, ed è stata necessaria per adeguare le procedure alle novità introdotte col decreto n.157/2021. Tale provvedimento è stato soprannominato Anti-frode perché, oltre a dare più potere di controllo all’Agenzia delle Entrate, viene esteso l’obbligo di visto di conformità e asseverazione della congruità delle spese:

  • ai bonus edilizi che possono essere usufruiti tramite cessione del credito e sconto in fattura;
  • al superbonus 110%, anche quando fruito tramite detrazione in dichiarazione dei redditi.

Piattaforma cessione crediti e sconto in fattura delle Entrate di nuovo operativa: aggiornato il modello per le comunicazioni

A completare il quadro normativo e operativo per la comunicazione della cessione dei crediti e dello sconto in fattura relativa ai bonus casa e al superbonus 110% è arrivato il provvedimento dell’Agenzia del 12 novembre.

Il provvedimento di cui sopra ha aggiornato, recependo le novità del decreto Anti-frode:

  • il modello da compilare;
  • le istruzioni;
  • le specifiche tecniche.

Iscriviti a Money.it