Edilizia

Dal latino “aedile” (derivato da “aedes”, casa o abitazione), l’edilizia è l’insieme di tecniche e conoscenze rivolte alla realizzazione di una costruzione, di un edificio.

Nell’edilizia rientrano tutte le opere e interventi volti a realizzare, modificare o distruggere un edificio. L’edilizia si divide in settori e per lavorare in ognuno di questi sono richieste delle competenze specifiche. Ad esempio, sono settori dell’edilizia:

  • scavi e movimento terra;
  • opere di muratura;
  • idraulica;
  • impianti elettrici;
  • falegnameria;
  • pavimentazioni e rivestimenti;
  • pitture;
  • demolizioni.

Per processo edilizio quindi si intendono tutte quelle operazioni, solitamente svolte in sequenza, legate alla creazione e alla realizzazione di un’opera edilizia, e al suo mantenimento.

Edilizia, ultimi articoli su Money.it

Sgravio contributivo edilizia 2019: importo, durata e come fare domanda

Pubblicato il 4 dicembre 2019 alle 17:00

Sono state fornite le istruzioni operative per poter usufruire dello sgravio contributivo, per l’anno 2019, nel settore edile. La riduzione si conferma, come per gli anni passati, all’11,50%. Tutti i dettagli su come fare domanda ed importo riconosciuto.

Abuso edilizio, immagini Google Earth come prova in giudizio

Pubblicato il 4 dicembre 2019 alle 13:03

Per provare un abuso edilizio è possibile avvalersi delle immagini satellitari di Google Earth. I fotogrammi fanno piena prova e giustificano l’ordinanza di demolizione dell’immobile. Chiarimenti sul valore probatorio.

Comprare casa a 1 euro si può: dove e come fare

Pubblicato il 1 novembre 2019 alle 13:30

Case vendute a 1€ per ripopolare i piccoli comuni in tutta Italia: ecco dove e come è possibile comprare un immobile spendendo la cifra simbolica di un euro.

Edilizia libera: l’elenco dei lavori senza autorizzazione

Pubblicato il 28 agosto 2019 alle 16:05

Quali sono i lavori che si possono fare in edilizia libera e senza la necessità di autorizzazione? Ecco l’elenco ufficiale di quelli per i quali non è richiesta la presentazione di SCIA, CIL, CILA, permesso di costruire o altro titolo.

Quanto costa costruire una casa?

Pubblicato il 6 maggio 2019 alle 14:12

Costruire una casa da zero è la soluzione ideale per chi ha un terreno: ma a quanto ammonta il costo complessivo di lavori e permessi? Scopriamolo.

|