Perché i mercati finanziari non sono più normali dal 2007?

Analisi dei marcati finanziari con un focus sulla crisi del 2007-2008 nell’intervento di Marcotti per Money.it

Mercati finanziari in primo piano nella riflessione dell’economista Giancarlo Marcotti.

Nel suo consueto intervento di analisi al canale di Money.it il direttore responsabile di Finanza in Chiaro ha parlato anche della crisi del 2007, spiegando come da quella data l’andamento finanziario abbia mostrato segnali di anormalità.

Cosa aspettarsi oggi, nel pieno della crisi scatenata dal coronavirus? Nulla di buono secondo la valutazione dell’esperto, che ha messo in guardia sui possibili contraccolpi dell’epidemia sul mondo della finanza.

Mercati finanziari e crisi: dal 2007 qualcosa è cambiato

“I mercati finanziari dal 2007 e 2008 non sono più stati normali”, questa la convinzione di Marcotti.

Un’analisi storica aiuta a capire il motivo: secondo l’esperto infatti, fino al periodo del 2007-2008 c’erano crisi cicliche. Subito dopo, però, è accaduto qualcosa di diverso, che in molti hanno paragonato agli eventi nefasti del 1929.

E proprio questo paragone dovrebbe aumentare l’allarme secondo Marcotti:

“Sappiamo che la crisi del ’29 è stata superata di fatto con la fine della Seconda Guerra Mondiale, non con il New Deal di Roosvelt. Questo deve metterci in allarme.”

Durante la crisi esplosa nel 2007-2008 sono emerse le famose banche troppo grandi per fallire che si sono slavate fondendosi tra di loro, cioè creando entità ancora più grandi. Un segnale, questo, non incoraggiante perché:

“non vorrei che si fosse cercato di risolvere una crisi nel 2007-2008 inasprendola, mostrando che stava per succedere nel mondo qualcosa di estremamente grave e improvvisamente è arrivato il coronavirus.”

I mercati finanziari, dal 2007, mostrano caratteristiche nuove: una nuova crisi sta per esplodere?

Iscriviti alla newsletter

Perché i mercati finanziari non sono più normali dal 2007?

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories