Perché l’economia della Russia è diventata l’arma più importante di Putin

Federico Giuliani

31 Marzo 2024 - 06:58

condividi

Vladimir Putin farà leva sugli ottimi numeri conseguiti dall’economia russa per blindare la sua presidenza.

Perché l’economia della Russia è diventata l’arma più importante di Putin

L’economia russa continua a riservare sorprese inaspettate. I molteplici pacchetti di sanzioni da parte di Unione europea e Stati Uniti avrebbero dovuto indebolirla, costringendo Vladimir Putin a stoppare l’operazione militare in Ucraina. Al contrario, l’entrata a gamba tesa del blocco occidentale non ha avuto – almeno per il momento – gli effetti desiderati.

Il sistema economico di Mosca, anziché implodere, si è adattato al contesto, ha fatto affidamento su nuovi partner e, numeri alla mano, si presenta solido mentre Putin sta per essere rieletto per un quarto mandato presidenziale. Gli analisti hanno pochi dubbi: l’attuale presidente della Federazione Russa, 71 anni, sarà quasi sicuramente riconfermato nonostante la guerra in Ucraina sia ormai giunta al suo terzo anno.

Il motivo di un simile exploit è da ricollegare anche all’apparente ottimo stato di salute dell’economia russa. Numeri alla mano, il pil della Russia è cresciuto del 3,6% nel 2023 e il Fondo monetario internazionale prevede che la sua economia cresca del 2,6% nel corso del 2024. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.