Perché JP Morgan consiglia di evitare le azioni?

Redazione Money Premium

15 Luglio 2023 - 09:00

condividi

Lo strategist di JP Morgan incoraggia gli investitori a rimanere in posizioni difensive nei loro portafogli.

Perché JP Morgan consiglia di evitare le azioni?

Gli investitori dovrebbero acquistare più titoli di Stato per prepararsi alla probabilità di una recessione che colpirà nel corso dell’anno, afferma il principale strategist azionario di JPMorgan. Gli investitori stanno sempre più abbandonando posizioni difensive: questo avviene in seguito a un forte inizio d’anno, con il Nasdaq Composite che ha guadagnato oltre il 30%, registrando il suo miglior primo semestre dal 1983.

Ma Marko Kolanovic di JPMorgan sostiene che gli investitori si sbagliano e continua a considerare una recessione alla fine dell’anno come previsione di base. Ha consigliato di spostarsi su più titoli di Stato per prepararsi al rischio in arrivo. «La valutazione compiaciuta del rischio di recessione, insieme a segnali crescenti di un ciclo del credito emergente, ci porta a essere più negativi sui titoli aziendali e più positivi sui titoli di Stato», ha scritto Kolanovic ai clienti lunedì. «Riduciamo quindi la nostra allocazione al credito spostando due punti percentuali dai titoli aziendali ai titoli di Stato nel nostro portafoglio modello», ha scritto Kolanovic. Inoltre, lo strategist incoraggia gli investitori a rimanere in posizioni difensive nei loro portafogli, affermando di avere un’allocazione prevalente in liquidità, sottopesando le azioni nel proprio portafoglio modello.

«Il rapporto risk-reward rimane scarso secondo noi nel settore azionario, data un’economia in decelerazione con una probabile recessione che inizia nel 4° trimestre 2023/1° trimestre 2024, un indebolimento delle tendenze dei consumatori (si prevede che i risparmi eccessivi derivati dalla pandemia si esauriranno entro ottobre e la ripresa dei pagamenti dei prestiti agli studenti diventerà un ostacolo mensile di 10 miliardi di dollari), un posizionamento crescente degli investitori e una significativa rivalutazione delle azioni finora quest’anno», ha scritto Kolanovic. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it