Vuoi ottimizzare al massimo la ricarica del tuo telefono? Allora dovresti provare subito questo trucchetto. Ecco perché la modalità aereo torna utile.
Durante il processo di ricarica del proprio smartphone, ci sono diversi fattori da tenere a mente. Per prima cosa, è consigliabile mantenere l’autonomia in un range prestabilito, che non scenda mai sotto il 20% e non superi l’80%. In questo modo, la batteria non viene sovraccaricata e ci si assicura un ciclo di vita maggiore.
Sarebbe poi meglio non utilizzare il telefono quando è sotto carica. Considerando lo sforzo già attivo del device, l’entrata in gioco di altre componenti per far girare app e funzionalità potrebbe provocare un surriscaldamento interno. Ma c’è un terzo fattore di cui non si parla mai abbastanza, un piccolo trucchetto che riesce a ottimizzare l’intero processo. Hai mai pensato di attivare la modalità aereo dopo aver attaccato il cellulare alla presa elettrica?
leggi anche
Quale smartphone conviene comprare nel 2026?
Perché attivare la modalità aereo col telefono sotto carica
Attivare la modalità aereo durante la ricarica del tuo smartphone è una scelta intelligente, per diversi motivi. Innanzitutto aiuta a preservare la durata della batteria, ma può tornare utile anche per accelerare l’intero processo. Questo perché, in generale, impostare questa funzione sul tuo device permette di godere di numerosi vantaggi. Non ci sono connessioni attive, non si utilizzano le app e vi è una sorta di ripristino energetico delle risorse interne.
Aziende come Samsung, Apple e Google già da tempo hanno sottolineato l’importanza di attivare la modalità aereo durante la ricarica. Questo perché, disattivando la connessione wireless, si impedisce alle app di eseguire operazioni in background. Dunque l’utilizzo di energia è pari quasi allo zero.
Un altro aspetto molto importante riguarda il modo in cui la modalità aereo può influenzare la ricerca del segnale e a ricezione delle notifiche. Una volta attiva, lo smartphone smette di svolgere tutte queste operazioni, velocizzando la ricarica della batteria.
Quando attivare la modalità aereo
Di base, il consiglio è di attivare la modalità aereo non appena si collega il telefono alla presa elettrica. Ovviamente non è così semplice, soprattutto se hai bisogno di ricevere una chiamata importante o sei nel bel mezzo di una chat che non puoi interrompere. Attivando la modalità aereo “ci si isola dal mondo”, quindi non è una scelta così scontata.
È chiaro che alcune situazioni specifiche potrebbero in qualche modo chiamare l’esecuzione di questo comodo trucchetto. Pensa per esempio a quando ti stai preparando per uscire di casa e hai la batteria del dispositivo completamente a terra, oppure quando sei in ufficio e ti rimangono solo 10 minuti prima di un’importante riunione.
Per questi e tanti altri casi, attivando la modalità aereo si può ottimizzare il processo di ricarica e avere una percentuale di autonomia molto più elevata, a parità di tempo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA