Pensioni news, decreti Ape social e Quota 41 in Gazzetta Ufficiale. Domande al via

Anna Maria D’Andrea

17 Giugno 2017 - 09:00

Pensioni news, decreti Ape social e Quota 41 pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017. Domande entro il 15 luglio 2017, ecco i requisiti.

Pensioni news, decreti Ape social e Quota 41 in Gazzetta Ufficiale. Domande al via

Pensioni news, decreti Ape social e Quota 41: la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017 da ufficialmente il via alle domande di pensione anticipata e da lunedì si potranno richiedere all’Inps i documenti necessari.

Dopo la firma da parte di Gentiloni dei decreti attuativi della riforma pensioni la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale era uno dei passaggi fondamentali. A partire da lunedì 19 giugno 2017 sarà possibile procedere con gli adempimenti necessari per presentare domanda.

Secondo quanto previsto nel testo dei decreti attuativi per Ape Sociale e precoci si avrà a disposizione meno di un mese per presentare domanda; la notizia è ora ufficiale e la scadenza per inviare domanda è fissata al 15 luglio 2017 per chi maturerà i requisiti richiesti entro il 31 dicembre 2017.

I lavoratori che avranno accesso all’Ape social e alla Quota 41 dovranno affrettarsi: nel testo dei decreti attuativi per Ape Sociale e lavoratori precoci è confermata la notizia che le pensioni verranno erogate, in caso di richieste superiori alle risorse messe a disposizione dalla Legge di Bilancio 2017, in base ad una graduatoria.

Ecco tutte le ultime news sulle pensioni e quali sono i requisiti previsti nel testo ufficiale dei decreti attuativi di Ape Sociale e Quota 41 pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017.

Pensioni news, decreti Ape sociala e Quota 41 in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017

Notizie finalmente positive per i lavoratori in attesa di news sulle pensioni anticipate: con la pubblicazione dei decreti attuativi precoci e Ape sociale in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017 si potrà finalmente dare avvio agli adempimenti necessari per inviare domanda Inps.

I due decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017 chiariscono i requisiti definitivi per accedere all’Ape Sociale e alla pensione anticipata per i precoci, la Quota 41.

Pensioni news, decreto quota 41 lavoratori precoci in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017. Ecco i requisiti

Secondo le ultime novità chiarite dai decreti attuativi, per i precoci la pensione anticipata verrà erogata a chi presenterà domanda entro il 15 luglio 2017 e perfezionerà al 31 dicembre 2017 i seguenti requisiti:

  • stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale del contratto di lavoro e che ha esaurito da almeno tre mesi la fruizione della NASPI;
  • al momento della richiesta assiste da almeno sei mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di primo grado, convivente, con handicap in situazione di gravità;
  • è riconosciuto invalido civile di grado almeno pari al 74 per cento;
  • alla data della domanda di accesso al beneficio svolge da almeno sei anni, in via continuativa, una o più delle attività gravose.

Pensioni news, decreto Ape Sociale in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017. Ecco i requisiti

Potranno presentare domanda di Ape Sociale secondo le stesse scadenze i lavoratori con almeno 63 anni di età e nel rispetto dei seguenti requisti:

  • possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni, si trova in stato di disoccupazione per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o
  • risoluzione consensuale e ha concluso da almeno tre mesi di godere dell’intera prestazione per la disoccupazione a lui spettante;
  • possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni e al momento della richiesta assiste da almeno sei mesi il coniuge, la persona in unione civile o un parente di primo grado, convivente, con handicap in situazione di gravità. Per l’assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità è possibile conseguire una sola APE sociale;
  • possesso di un’anzianità contributiva di almeno 30 anni e riconosciuto invalido civile di grado almeno pari al 74 per cento;
  • lavoratore dipendente in possesso di un’anzianità contributiva di almeno 36 anni, che alla data della domanda di accesso all’APE sociale svolge da almeno sei anni, in via continuativa, una o più delle attività gravose.

Ai fini del perfezionamento del requisito contributivo di cui al comma 1, lettere da a) a d), si tiene conto di tutta la contribuzione versata o accreditata, a qualsiasi titolo, presso le gestioni indicate dal comma 1 (cumulo contributi). I versamenti contributivi per periodi coincidenti si considerano una sola volta ai fini del diritto all’indennità

Pensioni news, decreti Ape social e Quota 41: in Gazzetta Ufficiale le regole sulla graduatoria

Una delle news sulle pensioni anticipate contenute nel testo dei decreti attuativi pubblicato in Gazzetta Ufficiale riguarda il tema della graduatoria, uno dei veri nodi di Ape social e Quota 41. Le due novità introdotte dalla riforma delle pensioni potrebbero essere effettivamente fruite soltanto da pochi.

A stabilire chi potrà accedere ad Ape sociale e Quota 41 sono, in base alle ultime novità, i due decreti attuativi pubblicati in Gazzetta Ufficiale del 16 giugno 2017.

La graduatoria, in caso di domande in eccesso rispetto ai fondi stanziati con la Legge di Bilancio 2017, verrà predisposta sulla base del perfezionamento dei requisiti. A parità di requisiti, la graduatoria seguirà l’ordine di presentazione delle domande. Secondo la novità o meglio dire il chiarimento arrivato con la notizia della pubblicazione dei decreti in Gazzetta Ufficiale la fase di presentazione delle domande di Ape social e Quota 41 si fa ancora più delicata.

Si avrà meno di un mese di tempo per inviare domanda e a fare la differenza potrebbe essere proprio la data di invio. Una vera e propria “corsa alla domanda” che già oggi, stando alle news dell’ultimo minuto, fa pensare che gli uffici di Patronati e Inps avranno un gran da fare a partire da lunedì 19 giugno 2017.

Rimani aggiornato con tutte le news sulle pensioni consultando la nostra rubrica e i nostri approfondimenti.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it