Outlook 2019: attenzione ai fondamentali ma interessanti opportunità investimento

Mattia Prando

19 Dicembre 2018 - 12:23

condividi

Secondo Alex Tedder, Head and CIO of Global and US Equities di Schroders, nel 2019 ci saranno interessanti opportunità di investimento sul settore delle energie rinnovabili, delle auto elettriche e su quello tecnologico

Outlook 2019: attenzione ai fondamentali ma interessanti opportunità investimento

Dopo un 2018 ricco di volatilità e caratterizzato dall’inizio del processo di normalizzazione della politica monetaria da parte degli istituti centrali americano ed europeo, in particolar modo per quanto riguarda la Federal Reserve, il 2019 si apre sull’onda delle incertezze e delle maggiori difficoltà a livello economico. Queste saranno dovute ad un aumento dell’inflazione e dal minore sostegno fornito dalle banche centrali.

Secondo Alex Tedder, Head and CIO of Global and US Equities di Schroders, per il prossimo anno si dovrà adottare un approccio attivo e una particolare attenzione ai dati fondamentali per selezionare le società in grado di prosperare nella prossima fase del ciclo economica.

“Riteniamo che l’attuale periodo di cambiamenti disruptive, che sta interessando molti settori, presenti notevoli opportunità di investimento. Favoriamo molte di queste aziende disruptive e ci focalizziamo sui business che mostrano la volontà di investire nel lungo termine, che sono pronti a cambiare e che possono creare una crescita sostenibile” commenta l’esperto.

Per Tedder, un settore da tenere monitorato è quello delle energie rinnovabili e delle auto elettriche, che secondo il gestore avrebbero buoni margini di crescita dovuti ad un aumento della domanda. Si dovrebbe aver cura però di evitare quelle aziende che non offrono un servizio unico.

Un altro comparto interessante è quello tecnologico legato ai consumatori. Questo perché il mondo di riferimento di questo mercato è in continua evoluzione e, sebbene alcune società potrebbero essere sopravvalutate “pensiamo che il mercato sottostimi la capacità di diverse società di espandere la propria attività o di monetizzare il contenuto a supporto della traiettoria di crescita di lungo periodo” chiosa l’ Head and CIO of Global and US Equities di Schroders.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO