Secondo gli esperti l’oro salirà a $6.000: la correzione è un’occasione? Analizziamo ETF, azioni e il ruolo del cambio EUR/USD per investire senza cedere al FOMO.
E se l’oro toccasse davvero i 6.000 dollari? JPMorgan lo considera uno scenario possibile entro il 2029, complici guerre commerciali, tensioni geopolitiche e rischio stagflazione. E con una correzione del 7% dai massimi del 7 maggio – che ha riportato le quotazioni a contatto con un supporto dinamico chiave, la trendline che sale dai minimi di inizio anno – il metallo prezioso è tornato più che mai al centro dell’attenzione.
Ma investire in oro non è così semplice. La paura di restare fuori spinge molti a muoversi d’impulso, senza considerare tutti i fattori in gioco. L’oro è un bene rifugio, sì, ma anche un asset volatile e oggi più che mai va letto nel contesto giusto. Ad esempio: gran parte dei prodotti sul mercato sono in dollari. E se l’euro continua a perdere terreno, anche un’operazione “giusta” sul prezzo del metallo potrebbe trasformarsi in una perdita in portafoglio.
In questo articolo facciamo chiarezza su come muoversi tra queste variabili, per capire se davvero ha senso esporsi oggi all’oro o se è solo l’effetto FOMO a dettare la strategia. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA