Origine Covid, commissione Usa: ipotesi più probabile è l’errore di laboratorio in Cina

Alessandro Cipolla

31 Ottobre 2022 - 09:56

condividi

Origine Covid, negli Usa i membri repubblicani della commissione Sanità hanno presentato un rapporto al Senato: l’ipotesi più probabile sarebbe quella della fuga da laboratorio.

Origine Covid, commissione Usa: ipotesi più probabile è l’errore di laboratorio in Cina

Come è nato il Covid? Sull’origine del virus che ha sconvolto il mondo intero, con la pandemia che ancora sta perdurando, si è scritto e detto di tutto ma ancora non è stata stabilità una verità accertata.

Anche le indagini compiute dall’Oms non hanno dato i risultati auspicati, con la Cina che è stata accusata senza mezze parole di non aver collaborato a pieno soprattutto per quanto riguarda le ispezioni fatte nell’ormai celebre laboratorio di Wuhan, la città dove tutto ha avuto inizio.

Al momento di conseguenza ancora non è stato possibile stabilire con certezza quale sia stata l’origine del Covid, con le ultime indagini indipendenti che hanno avallato la tesi del salto di specie, ovvero la trasmissione da animale a uomo avvenuta in questo caso nel mercato di Wuhan.

Questa è stata la conclusione di uno studio sull’origine del Covid pubblicato questa estate su Science, anche se non sarebbe stato individuato l’animale responsabile del salto di specie.

Negli Stati Uniti invece un rapporto realizzato dai senatori repubblicani della commissione Sanità e di recente consegnato al Congresso, andrebbe a ribaltare quella che finora è stata la tesi più accreditata: per loro l’origine più probabile sarebbe quella della fuga da laboratorio.

Origine Covid: errore di laboratorio in Cina?

Il rapporto dei repubblicani consegnato al Senato americano è il frutto di oltre un anno di indagini, mesi in cui i componenti della commissione Sanità hanno analizzato centinaia di studi, report e intervistato diversi esperti in materia.

La loro conclusione sull’origine del Covid è che non ci sarebbero prove critiche in favore della tesi del salto di specie, mentre al contrario sarebbero state trovate “prove sostanziali” in merito all’errore di laboratorio.

Sembra ragionevole concludere che la pandemia Covid-19 - si legge nel rapporto - Sia stata, molto probabilmente, il risultato di un incidente legato alla ricerca”. La fuga di conseguenza probabilmente sarebbe avvenuta nel laboratorio di Wuhan, con il comportamento poco collaborativo della Cina che sarebbe sospettoso a riguardo.

Del resto è stato conclamato che in passato siano avvenuti diversi incidenti nei laboratori in Cina dove venivano condotti studi sui coronavirus, con anche l’Oms che da quando è scoppiata la pandemia ha chiesto, senza successo, delle indagini più approfondite sul centro di Wuhan.

Anche questo rapporto però non è arrivato a una certezza in merito all’origine del Covid, tanto che viene sottolineato come siano necessari altri studi per poter giungere a una verità scientifica.

Argomenti

Iscriviti a Money.it