WhatsApp introduce una grossa novità accessibile tramite l’AI. Presto sarà possibile modificare uno degli elementi più importanti di ogni singola chat.
Che Meta stia puntando in maniera sempre più decisa sull’intelligenza artificiale, non è ormai più da tempo un segreto. L’azienda di Zuckerberg ha di recente rilasciato il suo nuovo bot Meta AI, messo subito a disposizione degli utenti tanto su Facebook e Instagram quanto su WhatsApp. È in particolare su quest’ultima piattaforma che di recente si stanno concentrando gli sforzi del team di sviluppatori, e ne è la prova l’ultimo update rilasciato in fase di beta.
Secondo quanto hanno spiegato sul loro portale gli esperti di WABetaInfo, che hanno potuto visionare in anteprima l’ultima versione beta 25.15.10.70 per iOS, c’è una grossa novità che darà modo a tutti gli utenti di modificare un elemento fondamentale all’interno di ogni singola chat. L’utilizzo della feature aggiuntiva promette di essere estremamente semplice e intuitivo, basterà digitare un prompt di comandi.
WhatsApp introduce gli sfondi generati con l’AI
La possibilità di generare immagini è ormai diventato uno degli elementi cardine di ogni bot basato sull’intelligenza artificiale che si rispetti. Meta AI non poteva essere da meno, ed è proprio per questo motivo che la versione beta 25.15.10.70 di WhatsApp per iOS introduce l’inedito strumento per poter generare sfondi personalizzati all’interno di ogni conversazione.
Per poterne usufruire, basta aprire una chat, fare tap sul nome del contatto e selezionare la finestra dedicata al background. Oltre alla possibilità di caricare un’immagine dalla galleria o di selezionare un singolo colore, ci sarà un terzo pulsante con la dicitura “Crea con l’AI”.
Una volta averlo toccato, spunterà una barra in cui inserire il prompt di comandi con la descrizione dello sfondo che si desidera impostare. In qualche secondo, l’intelligenza artificiale genererà una lista di proposte tra cui scegliere. In basso sarà disponibile un tasto per far partire la creazione di nuovi sfondi, mentre se si è soddisfatti basta premere sull’icona verde con il segno di spunta in basso a destra.
Quando arriva l’aggiornamento per tutti
Come anticipato, il nuovo strumento per generare sfondi utilizzando l’intelligenza artificiale di WhatsApp è al momento in fase di lavorazione. Sono solamente i developer su iOS a poterne testare le potenzialità e presto sarà il turno anche dei beta tester di Android.
Come sempre succede in questi casi, bisognerà attendere che le prove vadano a buon fine e che venga dunque confermata l’effettiva efficacia del tool così come è stato studiato. Completato questo step, Meta potrà procedere con il rollout globale per tutti.
Basterà scaricare l’ultima versione dell’app disponibile tramite App Store su iOS o Play Store su Google per usufruirne. O in alternativa, attivare gli aggiornamenti automatici così da non doversi nemmeno ricordare di procedere manualmente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA