Svolta storica di WhatsApp. Grazie alle chat di terze parti puoi parlare con utenti di altre piattaforme

Pasquale Conte

7 Novembre 2025 - 14:31

Il nuovo update di WhatsApp sa già di rivoluzione. Non appena disponibile, permetterà agli utenti di creare chat di terze parti con altre piattaforme.

Svolta storica di WhatsApp. Grazie alle chat di terze parti puoi parlare con utenti di altre piattaforme

WhatsApp sta lavorando a una nuova funzionalità che offre agli utenti la possibilità di avviare conversazioni con contatti di altre app di messaggistica supportate, senza uscire dalla piattaforma di Meta. Una decisione che potrebbe rappresentare una mini rivoluzione, in quanto per gli utenti sarebbe possibile godere di una comunicazione fluida direttamente all’interno della stessa applicazione.

In pratica, tutti gli iscritti potrebbero inviare e ricevere messaggi, scambiare foto, video e documenti come se stessero chattando con un altro utente WhatsApp. Un primo passo verso questo grande cambiamento è arrivato con l’integrazione degli username, che permettono di avviare una chat con un’altra persona senza avere il numero di telefono salvato in rubrica. Con il più recente update rilasciato per iOS in fase di beta, l’aggiunta delle chat di terze parti si avvicina.

Come funzioneranno le chat di terze parti di WhatsApp

Nelle scorse ore, WABetaInfo ha segnalato la presenza della nuova versione 25.32.10.72 per iOS in fase di beta. Una volta aver installato l’ultimo aggiornamento, al momento solo per i beta developer, alcuni utenti hanno la possibilità di abilitare la funzionalità delle chat di terze parti. In questo modo, sarà possibile iniziare ad essere contattati da persone di altre app di messaggistica.

Se la feature è disponibile per il tuo account, vedrai comparire un banner direttamente nelle impostazioni. Basterà andare in Impostazioni > Account > Chat di terze parti per confermare l’operazione. Al momento, il rollout è valido solo per le chat individuali, ma l’obiettivo è allargarsi presto anche ai gruppi.

Come anticipato, le chat di terze parti di WhatsApp permetteranno non solo di condividere messaggi di testo, ma anche foto, video, note vocali e documenti. Sarà possibile per gli utenti decidere come organizzare il tutto, scegliendo tra una casella di chat combinata o una sezione separata per le conversazioni di terze parti. Le impostazioni includono anche le notifiche, la qualità dei contenuti multimediali e gli avvisi.

Quali app supportano le chat di terze parti di WhatsApp

Una volta che la funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti di iOS e di Android, per rendere le chat di terze parti realmente utili bisognerà attendere che le altre piattaforme di messaggistica forniscano il consenso ed entrino a far parte della lista dei servizi compatibili.

Almeno per il momento, BirdyChat è l’unica app di messaggistica che supporta il nuovo framework di interoperabilità di WhatsApp. Se un software vuole risultare compatibile, ha bisogno di inviare una richiesta di accesso a Meta, che avrà il compito di verficiarla per garantire che vengano soddisfatti i requisiti di crittografia e di privacy.

Difficile dire al momento se anche i grandi colossi della comunicazione concorrenti di WhatsApp decideranno di aderire alla proposta. Quasi sicuramente possiamo aspettarci l’integrazione con Instagram Direct e Messenger, considerando che sono entrambi servizi di messaggistica appartenenti a Meta. Sembra invece più complicato vedere concorrenti come Telegram entrare a far parte dell’ecosistema di WhatsApp.

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora