Modello 730 precompilato 2018: opposizione spese sanitarie entro l’8 marzo

Guendalina Grossi

27 Febbraio 2018 - 16:30

Dichiarazione precompilata modello 730 precompilato 2018: il termine ultimo per presentare opposizione per le spese sanitarie è fissato all’8 marzo. Di seguito tutte le novità.

Modello 730 precompilato 2018: opposizione spese sanitarie entro l’8 marzo

Dichiarazione precompilata: il MEF ha comunicato che i contribuenti possono opporsi alla trasmissione dei dati relativi alle spese sanitarie fino all’8 marzo 2018.

Per evitare che i dati relativi alle spese sanitarie vengano inseriti automaticamente nel modello 730/2018 precompilato i cittadini dovranno accedere alla propria area riservata del sistema Tessera Sanitaria e comunicare l’opposizione dei suddetti dati.

Per accedere al sito i contribuenti dovranno utilizzare le credenziali rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.

Vediamo di seguito nel dettaglio quali sono le spese sanitarie per le quali è possibile presentare l’opposizione e come effettuare la comunicazione.

Opposizione spese sanitarie nel modello 730/2018 precompilato entro l’8 marzo

Con il comunicato stampa n. 34 del 23 febbraio 2018 il MEF ha informato che per l’opposizione dei dati relativi alle spese sanitarie c’è tempo fino all’8 marzo 2018.

I cittadini potranno quindi accedere al sito Sistema TS - Progetto Tessera Sanitaria della Ragioneria Generale dello Stato per consultare online le proprie spese sanitarie sostenute nell’anno 2017.

La consultazione, in osservanza del sistema di tutela della privacy, è finalizzata a consentire al cittadino di fare opposizione, impedendo in tal modo all’Agenzia delle entrare di inserire automaticamente nel modello 730 precompilato le proprie spese sanitarie.

Accedendo quindi al sito Sistema TS - Progetto Tessera Sanitaria sarà possibile consultare e opporsi alle spese documentate dagli scontrini, ricevute fiscali e fatture, emesse dalle strutture sanitarie - quali le farmacie, gli ospedali, le parafarmacie - dai medici chirurghi, odontoiatri, psicologi, veterinari e dai professionisti sanitari, i quali hanno provveduto a trasmettere informaticamente tali dati al Sistema Tessera Sanitaria entro la scadenza dell’8 febbraio 2018.

Cosa bisogna fare per presentare opposizione

Il MEF spiega che i contribuenti per presentare l’opposizione relativa ai dati delle spese sanitarie dovranno accedere nel sito Sistema TS - Progetto Tessera Sanitaria.

Una volta entrato all’interno del sito il cittadino dovrà accedere nella sezione dedicata all’area riservata e potrà visualizzare i dati che lo riguardano utilizzando le proprie credenziali Fisconline rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso la tessera sanitaria con microchip (Carta nazionaledei servizi - CNS) abilitata.

Il MEF ricorda infine che il contribuente potrà poi comunque inserire per conto proprio le spese sanitarie nella dichiarazione dei redditi per ottenere le relative detrazioni.

Per ulteriori informazioni si allega di seguito il comunicato stampa n. 34 del 23 febbraio 2018 pubblicato dal MEF.

Comunicato n. 34 del 23 febbraio 2018 del MEF
Ecco il comunicato n. 34 del 23 febbraio 2018 con il quale il MEF ha informato che il termine ultimo per presentare l’opposizione dei dati relativi alle spese sanitarie è fissato all’8 marzo

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it