Il nuovo trucco dei telefoni Android per cercare informazioni su Internet

Giorgia Bonamoneta

11 Febbraio 2024 - 21:57

condividi

È in arrivo una nuova funzione di ricerca per i telefoni Android. Si chiama circle to search e velocizza le ricerche online. Ecco cos’è, come funziona e su quali telefoni funziona.

Il nuovo trucco dei telefoni Android per cercare informazioni su Internet

Per i telefoni Android arriva una nuova modalità di ricerca delle informazioni. L’idea è quella di semplificare le ricerche su Internet, garantendo agli utenti il massimo della resa. Google apre a un nuovo modo di cercare informazioni su Internet, ma la funzione non è ancora disponibile per tutti.

Le prime informazioni arrivano da siti tematici in lingua inglese. Lo strumento prende il nome di una formula, ovvero la mossa da fare per iniziare la ricerca: “cerca e ricerca” o “cerchia per cercare”.

Non sono molti i telefoni che hanno la funzionalità inclusa, tra questi troviamo gli ultimi modelli di Samsung, come il Galaxy S24 e lo smartphone di Google, il Pixel 8.

Cos’è la nuova funziona circle to search e come funziona?

La nuova funzione di Google, un nuovo trucchetto per migliorare e velocizzare la ricerca sui dispositivi Android è, in effetti, piuttosto semplice. L’idea è quella di mostrare al dispositivo cosa cercare invece di scrivere la richiesta al motore di ricerca.

“Circle to search” è letteralmente cerchiare per ricercare, ovvero muovere il dito sullo schermo per far partire una ricerca. In un video pubblicato da Samsung, che mostra le caratteristiche del nuovo modello di Galaxy, si vede un esempio del nuovo trucchetto Android per cercare informazioni su Internet.

Nel video vediamo una coppia sul divano guardare un filmato. Il ragazzo nota una lampada e inizia a cercare sulla barra di Google un oggetto simile, ipoteticamente per acquistarlo. La ricerca è lunga e a ogni buco nell’acqua si aggiungono dei dettagli, che però non trovano l’oggetto desiderato neanche quando questo viene descritto con decine di parole.

La ragazza accanto a lui mette in pausa il video e attiva la barra di ricerca Google di lato sullo schermo. Questa permette di cerchiare l’oggetto da ricercare e il motore di ricerca fa il resto, proponendo l’esatto oggetto acquistabile e una serie di soggetti simili.

Su quali modelli Android è disponibile?

Al momento il nuovo sistema di ricerca di Google è attivo solo su pochi dispositivi Android. Il video promozionale di Samsung mostra come utilizzare “circle to search” su modello Galaxy S24.

Un altro modello di smartphone che permette l’utilizzo di questo trucchetto è proprio il telefono di casa Google, ovvero il Pixel 8. Di seguito la lista di tutti i modelli su cui è arrivato il trucco del cerchio:

  • Samsung Galaxy S24
  • Galaxy S24 Plus
  • Galaxy S24 Ultra
  •  Pixel 8
  •  Pixel 8 Pro

Come usare il trucco e a cosa può servire

Niente paura. Imparare a utilizzare circle to search non è difficile, anche perché al primo utilizzo sarà proprio il dispositivo ad aprire una pagina con tutte le informazioni necessarie per usare il trucchetto di Google al meglio.

In breve però possiamo dire che circle to search è solo un nome, perché non servirà fare davvero un cerchio sullo schermo per cercare l’informazione. Basterà fare un segno, una linea, uno scarabocchio o solamente toccare l’elemento da ricercare per attivare il motore di ricerca. A lavorare sarà l’intelligenza artificiale.

Ma come utilizzarlo? Gli usi sono tanti e anche particolari. Il più semplice è la ricerca di un oggetto per un acquisto. Gli usi però sono molto più complessi, come per esempio cercare-cerchiare un ingrediente e vedersi proposte ricette e possibili usi. Oppure si può chiedere un monumento sullo sfondo di una foto a quale Paese appartiene o ancora fare una ricerca sulle tendenze.

Tutto è ricercabile con questo trucchetto, da una biografia di Instagram a un emoji in un messaggio. Al momento il limite è la selezione di più elementi su schermo. In futuro sarà forse possibile mettere a confronto più elementi e fare ricerche separate.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it