Nuovo bonus bollette 2023, importi, requisiti e come richiederlo

Simone Micocci

3 Luglio 2023 - 13:13

condividi

Aggiornato il bonus sociale per le bollette di luce e gas. Ecco i nuovi importi in vigore tra luglio e settembre 2023.

Nuovo bonus bollette 2023, importi, requisiti e come richiederlo

Il bonus bollette, conosciuto anche come bonus sociale, è stato rinnovato per il periodo che va dal 1 luglio al 30 settembre 2023. Con il decreto approvato la scorsa settimana, infatti, il governo ha potenziato il bonus in bolletta stanziando ulteriori 110 milioni di euro.

Continuano quindi gli aiuti in bolletta per le famiglie a basso reddito nonostante i prezzi di luce e gas siano ormai lontani dalle emergenze registrate lo scorso anno.

A tal proposito, dopo le ultime novità apportate dal governo, a cui sono seguiti gli aggiornamenti da parte dell’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente (Arera), è bene fare chiarezza su cosa è cambiato per il bonus bolletta nonché quali sono gli importi in vigore nel periodo che va da luglio a settembre 2023.

A chi spetta il nuovo bonus in bolletta

Il nuovo bonus bolletta spetta a diverse categorie di famiglie. Nel dettaglio, per averne diritto bisogna soddisfare almeno una delle seguenti condizioni:

  • avere un Isee non superiore a 9.530 euro. Limitatamente al 2023, ed esclusivamente per il bonus sociale elettrico e gas, l’Isee può anche superare questa soglia, ma deve comunque stare al di sotto dei 15 mila euro (ma in tal caso l’importo viene ridotto del 20%);
  • avere un Isee non superiore a 30 mila euro per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico;
  • essere titolare di reddito o pensione di cittadinanza.

Come richiedere il bonus in bolletta

Chi soddisfa una delle suddette condizioni avrà diritto automaticamente al bonus in bolletta. È così infatti da qualche anno: per ricevere il bonus basta avere un Isee in corso di validità (quindi aggiornato al 2023) e sperare di rientrare in una delle categorie sopra indicate.

L’unico caso in cui continua a essere necessaria la richiesta nel caso del bonus bollette per disagio fisico, a cui possono accedere quei nuclei familiari di cui fa parte almeno un componente affetto da grave malattia che richiede l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita.

Importi nuovo bonus bolletta

Fatto un riepilogo di requisiti e modalità per beneficiarne, possiamo guardare a quelli che sono gli importi del nuovo bonus in bolletta. Per il momento sono stati aggiornati solamente per il bonus sociale luce, quindi per gli aggiornamenti sul gas bisognerà attendere ancora qualche giorno.

Nel periodo che va dall’1 luglio al 30 settembre 2023 il valore del bonus sociale per le bollette della luce avrà un importo - sempre variabile in base al numero dei componenti del nucleo familiare - così calcolato:

Componenti nucleo Isee sotto i 9.530 euro* Isee compreso tra 9.530 e 15.000 euro
1 o 2 componenti 120,45 euro + 20,24 euro di compensazione integrativa 96,36 euro + 16,19 euro di compensazione integrativa
3 o 4 componenti 149,65 euro + 23,92 euro di compensazione integrativa 119,72 euro più 19,14 euro di compensazione integrativa
Più di 4 componenti 167,90 euro + 24,84 euro di compensazione integrativa 134,32 euro più 19,87 euro di compensazione integrativa

* o anche Isee inferiore a 30 mila euro e almeno 4 figli a carico, o comunque percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza.

Dobbiamo attendere invece per il bonus gas per il terzo trimestre del 2023.

Bonus che ricordiamo tiene conto anche della zona climatica a cui riferisce la fornitura nonché dell’utilizzo che se ne fa (ad esempio se serve solamente per la cottura dei cibi oppure laddove se ne faccia un utilizzo più a 360 gradi, ad esempio per riscaldamenti).

Di seguito la tabella con i valori riferiti a primo e secondo trimestre che dovrebbero essere confermati anche per il periodo che va da luglio a settembre. Ricordiamo che i seguenti importi vengono ridotti all’80% per coloro che hanno un Isee compreso tra 9.530 e 15.000 euro.

Bonus sociale gas (primo e secondo trimestre 2023) Bonus sociale gas (primo e secondo trimestre 2023) Fonte: Arera

Iscriviti a Money.it