Modello Redditi ENC 2018: novità, istruzioni e scadenza

Guendalina Grossi

31 Gennaio 2018 - 14:30

condividi

Modello Redditi ENC 2018 ufficiale pubblicato il 30 gennaio 2018 con le relative istruzioni dall’Agenzia delle Entrate. Vediamo di seguito le principali novità.

Modello Redditi ENC 2018: novità, istruzioni e scadenza

Modello Redditi ENC 2018 pubblicato online con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate con le relative istruzioni.

La scadenza prevista per la presentazione del modello Redditi ENC 2018 è stata fissata al 31 ottobre 2018.

Tra le novità inserite nella dichiarazione dei redditi per gli enti non commerciali ed equiparati troviamo l’introduzione della nuova casella “Impresa sociale” che deve essere barrata dagli enti che applicano la disciplina dell’impresa sociale.

Oltre alla suddetta novità nel modello Redditi ENC 2018 sono stati inseriti nuovi codici per tenere conto delle modalità applicative del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni, branch exemption, di imprese residenti di cui all’articolo 168-ter del TUIR secondo quanto previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017.

Vediamo di seguito il modello ufficiale Redditi ENC 2018 con le relative istruzioni approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018.

Modello Redditi ENC 2018

L’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018 ha approvato il modello ufficiale Redditi ENC 2018.

Nella dichiarazione dei redditi per gli enti non commerciali ed equiparati 2018 sono state inserite importanti novità in particolare nel quadro RF sono stati introdotti nuovi codici per tenere conto delle modalità applicative del regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni, branch exemption, di imprese residenti.

Non solo: sempre nello suddetto quadro sono stati introdotti dei nuovi codici per tenere conto della proroga delle disposizioni agevolative riguardanti il super ammortamento e l’iper ammortamento.

Un’altra importante novità riguarda il quadro RB ed in particolare la sezione II che da quest’anno dovrà essere compilata unicamente per usufruire della riduzione del 30 per cento del reddito prevista in presenza di immobili situati nei comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009 in Abruzzo e concessi in locazione a favore dei nuclei familiari le cui abitazioni siano state distrutte o dichiarate inagibili.

Le istruzioni del quadro RG inoltre sono state aggiornate per la gestione della nuova modalità di determinazione del reddito improntata al “criterio di cassa”, ai sensi del nuovo art. 66 del TUIR.

Si allega di seguito il modello ufficiale Redditi ENC 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018.

Modello Redditi ENC 2018
Ecco il modello ufficiale Redditi ENC 2018 approvato con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate

Istruzioni e scadenza modello Redditi ENC 2018

Il modello Redditi ENC 2018 deve essere presentato entro il 31 ottobre 2018.

Si allegano di seguito le istruzioni relative al modello Redditi ENC 2018 approvato con il provvedimento del 30 gennaio 2018 dall’Agenzia delle Entrate.

Istruzioni modello Redditi ENC 2018
Ecco le istruzioni relative al modello ufficiale Redditi ENC 2018 approvato dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 30 gennaio 2018

Tale modello deve essere utilizzato dai seguenti soggetti Ires:

  • enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società, nonché i trust, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
  • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) di cui all’art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, ad eccezione delle società cooperative (comprese le cooperative sociali);
  • società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato;
  • curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’Ires e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO