Si può accedere al modello 730/2025 precompilato in qualità di erede? Le incombenze in caso di morte di un congiunto sono numerose, ecco come accedere in modo semplice al modello 730/2025 come eredi.
Si può accedere al modello 730/2025 precompilato in qualità di erede? Quale procedura si deve seguire per accedere in modo corretto?
Anche chi è venuto a mancare deve presentare la dichiarazione dei redditi, ad esempio se un soggetto è venuto a mancare nel 2025, ha comunque percepito redditi nel 2024, per questi redditi deve essere presentata la dichiarazione e in caso di eventuali importi da versare sono gli eredi a dover provvedere, tranne nel caso di rinuncia all’eredità. É altrettanto vero che il de cuius potrebbe aver anche maturato dei crediti, ad esempio nel caso in cui abbia molte detrazioni da far valere. Anche queste somme sono di spettanza degli eredi, ma naturalmente si deve preliminarmente procedere alla dichiarazione dei redditi e ora è possibile accedere anche al modello 730 precompilato.
La dichiarazione dei redditi deve essere presentata da chi riveste la qualità di “erede”.
Ecco come accedere al modello 730/2025 precompilato in qualità di erede e come presentare la dichiarazione dei redditi.
Come accedere al 730/2025 precompilato erede?
I soggetti tenuti a presentare la dichiarazione 730 in qualità di eredi devono, per poter accedere alla documentazione e al modello precompilato, essere prima di tutto in possesso dell’abilitazione.
La guida dell’Agenzia delle Entrate specifica che per ottenere l’abilitazione alla visione e modifica del modello precompilato 730/2025 in qualità di eredi ci sono diverse strade, la prima è la più semplice ed è una procedura online.
Per ottenere l’abilitazione è necessario essere preventivamente in possesso di:
codice SPID;
Carta d’Identità Elettronica (CIE);
Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
credenziali Entratel,
Effettuato l’accesso è necessaria la dichiarazione, da parte dell’erede, ai sensi del Dpr 445 del 2000 attraverso il servizio online “ Autorizzazioni soggetti terzi ” disponibile nell’Area Riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

A questo punto è necessario cliccare sulla voce “ Presenta la richiesta di abilitazione come erede ” e compilare i campi con il proprio codice fiscale e il codice fiscale del de cuius. Gli utenti che hanno ottenuto l’accesso attraverso le proprie credenziali Entratel o Fisconline prima dell’invio devono inserire il proprio Pin.

Effettuata questa operazione si riceve il messaggio di accoglimento della propria richiesta. Solo dopo questa fase è possibile accedere alla dichiarazione precompilata.
Questa abilitazione, infatti, qualifica la persona in questione come erede della persona deceduta di cui si sta andando a fare la dichiarazione dei redditi.
In presenza di altri eredi, gli stessi possono chiedere l’autorizzazione all’accesso, visualizzare il modello precompilato e possono stamparlo, ma non possono effettuare altre operazioni, cioè non possono inviare il modello precompilato e non possono modificarlo. Un solo soggetto sarà quindi autorizzato a tali operazioni.
Novità 2025 abilitazione all’accesso alla precompilata in qualità di erede
Dal 2025 se l’erede, tenuto alla presentazione della dichiarazione per il deceduto, è un minore oppure è un soggetto rappresentato (ad esempio sottoposto a tutela), il genitore o il rappresentante legale (tutore, curatore speciale, amministratore di sostegno) può utilizzare il servizio web per ottenere l’abilitazione all’invio della dichiarazione per conto dell’erede. Tale servizio è consentito solo se il genitore o il rappresentante legale ha preventivamente richiesto e ottenuto l’abilitazione all’accesso ai servizi online disponibili nell’area riservata.
Modello 730/2025 erede: altre modalità di accesso
Le modalità ulteriori per richiedere il riconoscimento all’invio della dichiarazione in qualità di eredi sono:
- recarsi di persona presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, ed esibire la documentazione che dimostri la condizione di erede. Nel caso in cui se ne fosse sprovvisti, allora bisogna presentare una dichiarazione sostitutiva che certifichi comunque la condizione di erede;
- la richiesta si può anche fare in modalità digitale, si può, infatti, inviare all’ufficio territoriale sottoscrivendola digitalmente insieme alla copia del documento di identità, in questo caso però è necessario essere in possesso di una casella PEC.
Utilizzando questi elementi si può accedere, attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, al modello precompilato del 730. L’abilitazione rimane attiva fino al 31 dicembre dell’anno in cui è stata richiesta.
È anche possibile l’accesso al 730 precompilato del deceduto tramite CAF o professionista abilitato. In entrambi i casi va conferita apposita delega e i professionisti devono acquisire idonea documentazione da cui si evince la qualità di erede.
Come accedere alla precompilata con delega
È possibile accedere al modello 730 precompilato di un’altra persona se si ha una delega; tuttavia, è importante ricordare che non tutti possono riceverla.
Infatti, possono svolgere la funzione di intermediario solo persone che rientrino nelle caratteristiche di sostituto d’imposta, a un CAF o a un professionista abilitato.
Le persone in possesso delle giuste caratteristiche possono essere delegate.
All’interno della delega devono essere presenti i seguenti dati:
- il codice fiscale del contribuente;
- i dati riguardanti l’anno d’imposta cui si riferisce il modello 730 precompilato;
- le indicazioni della data di conferimento della stessa;
- infine, devono essere presenti le indicazioni che la stessa vale, oltre che per l’accesso alla dichiarazione 730 precompilata, anche per la consultazione del foglio informativo.
Bisogna anche fornire al delegato una copia del proprio documento di identità.
Anche in questo caso, come quando si tratta di eredi che accedono al modello precompilato, è obbligatorio essere in possesso di un’identità digitale che permetta di poter utilizzare il portale dell’Agenzia delle Entrate.
Come accedere al cassetto fiscale di una persona deceduta?
Ottenuta l’abilitazione, è possibile accedere al cassetto fiscale della persona defunta.
All’interno del cassetto fiscale si troveranno poi tutte le informazioni riguardanti:
dati anagrafici;
- dati delle dichiarazioni fiscali;
- dati di eventuali rimborsi;
- dati dei versamenti effettuati tramite modelli F24 e F23;
- atti del registro (dati patrimoniali);
- dati e informazioni relativi agli studi di settore e agli indicatori sintetici di affidabilità fiscale (Isa);
- infine, anche le informazioni sullo stato di iscrizione al Vies.
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