Per i contribuenti meno esperti l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione sul web anche un valido supporto virtuale: un Tutorial pubblicato su Youtube dedicato al Modello 730 Precompilato.
Negli scorsi giorni l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di utili chiarimenti relativi al Modello 730 Precompilato a cui molti contribuenti potranno accedere dal prossimo 15 Aprile 2015.
Oltre ai chiarimenti dell’erario strutturati in una corposa guida dove vengono riportate tutte le principali FAQ (Frequently Asked Questions), ossia le domande che i contribuenti si pongono con più frequenza e le relative risposte, l’Agenzia delle Entrate ha pensato anche ai contribuenti meno esperti. Occorre inoltre ricordare che tra le risorse web disponibili è stato approntato uno specifico portale online dedicato alla dichiarazione precompilata e che anche i social media faranno la loro parte.
Portale Online
L’Agenzia delle Entrate ha, innanzi tutto, predisposto uno specifico portale online appositamente dedicato al Modello 730 Precompilato 2015. Con questa risorsa è possibile consultare una vera e propria guida online alla precompilata in cui è possibile conoscere:
- che cos’è il Modello 730 Precompilato;
- i soggetti interessati;
- i vantaggi che derivano dalla precompilata;
- Il momento attuale si rivela quello più adeguato per utilizzare le prime due funzionalità a cui il contribuente può accedere già in questi giorni:
- verifica della necessità di abilitarsi;
- verifica del browser;
Con tali funzioni il contribuente può compiere utili passaggi preliminari, in vista della data del 15 Aprile, quando potrà, in questo stesso portale, accedere alla dichiarazione precompilata: potrà comprendere se utilizza un browser appropriato a visualizzare il 730 e se è effettivamente abilitato all’accesso.
Sarà poi su questo stesso sito che, dal prossimo 15 Aprile, i contribuenti potranno visionare la loro dichiarazione dei redditi precompilata e decidere se accettarla senza modifiche e inviarla oppure integrarla.
Tutorial Youtube
Per i contribuenti meno esperti l’Agenzia delle Entrate ha provveduto anche a realizzare un tutorial Youtube (che potete visualizzare anche qui sotto) dove una funzionaria dell’Agenzia delle Entrate illustra il funzionamento del portale e anche del Modello 730 Precompilato. Si tratta di un’ulteriore risorsa che anche gli anziani o le persone meno pratiche con internet avranno a disposizione per muoversi nella nuova dichiarazione dei redditi e, soprattutto, per verificarne la correttezza dei dati, al fine di accettarla senza modifiche. Una scelta, quest’ultima che si sta rivelando la più auspicabile dati i costi elevati previsti per il supporto dei CAF e dei commercialisti in caso di integrazione o modifica.
Social Media
E’ infine, opportuno tenere presenti anche alcune risorse sui social Media. In particolare è opportuno ricordare che l’Agenzia delle Entrate dispone di:
- un profilo su Google Plus;
- un account twitter con aggiornamenti constanti su tutte le principali novità e con video relativi a molti argomenti utili;
- un canale Yutube con gli stessi video che, poi, vengono condivisi su Twitter, dove oltre a quello presentato sopra, è possibile trovare indicazioni molto utili e guide interattive sui principali sgravi fiscali disponibili, dall’Ecobonus al Bonus Arredi, dalle Ristrutturazioni Edilizie alle detrazioni che possono essere effettuate in dichiarazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti