Mercati, cosa sta succedendo (davvero) in Cina?

Tommaso Scarpellini

3 Aprile 2024 - 10:35

condividi

Dopo mesi di preoccupazioni, i recenti dati economici riguardanti la Cina mostrano valori promettenti. Cosa sta accadendo in Cina e come si stanno muovendo le borse del Paese?

Mercati, cosa sta succedendo (davvero) in Cina?

Le misure di stimolo adottate negli ultimi mesi dalla Cina sembrano iniziare a dare i loro frutti, e nell’economia del Paese si inizia a osservare una prima forma di recupero, con una crescita dell’attività industriale. Anche in borsa, l’indice Hang Seng prosegue con il recupero iniziato a gennaio 2024, alimentato dalla contrazione dei rendimenti dei titoli di stato. Preoccupa l’affossamento dello Yuan, in un contesto di politica monetaria espansiva. Di fronte a queste evidenze, cosa è possibile affermare riguardo all’economia cinese?

L’economia cinese da segni di ripresa

Gli ultimi anni sono stati contrassegnati da un inesorabile declino da parte dell’economia della Cina. I dati comunicati dai vari enti di statistica in queste settimane sembrano dipingere un quadro di potenziale recupero, risvegliando la fiducia del mercato. Il settore manifatturiero sembra ora star risorgendo dalle ceneri, mentre l’indice dell’attività industriale del Paese è finalmente tornato al di sopra della soglia critica dei 50 punti, secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica Cinese. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO