Un lunedì impegnativo apre la settimana che molti aspettano da tempo. Finalmente, nel giro di un paio di giorni sapremo se la Federal Reserve deciderà di ridurre il piano di acquisto titoli (QE) o se aspetterà il prossimo anno.
L’attesa è tanta e anche per questo è possibile che vengano meno le solite dinamiche di causa/effetto tra market mover e cambi. Ma vediamo da vicino quali saranno gli appuntamenti salienti di questo lunedì 16 dicembre.
PMI in versione flash da Germania, Francia e zona Euro
Particolare attenzione ai dati sul manifatturiero in Germania e in Francia; dalle 09:00 alle 10:00 di domani mattina l’Euro può subire spinte dai dati in pubblicazione specie per quanto riguarda il settore manifatturiero francese e tedesco.
Avremo nell’ordine:
- 09:00 dalla Francia
- PMI manifatturiero flash (atteso 49.1) dopo la lettura del mese scorso inferiore alle aspettative con un dato pari 47.8 poi rivisto a 48.4.
- PMI dei servizi flash (atteso 48.9) dopo la lettura di 48.8 del mese scorso inferiore alle attese degli analisti e successivamente rivista al ribasso a 48.0 punti.
- 09:30 dalla Germania
- PMI manifatturiero flash (atteso 53.1) per il dato che nel mese scorso ha riportato una lettura coerente con le attese pari a 52.7.
- PMI dei servizi flash (atteso 55.2), l’indice che il mese scorso ha riportato una lettura superiore alle aspettative con un dato di 54.5 punti poi rivisti a 55.7, ma per questo mese è attesa una possibile leggera correzione.
- 10:00 dalla zona Euro
- PMI manifatturiero flash (atteso 51.9) che il mese scorso ha riportato una lettura di 51.6 punti in linea con quanto previsto dagli analisti.
- PMI dei servizi flash (atteso 51.5) che potrebbe riportare un leggero aumento rispetto ai 51.2 punti registrati il mese scorso.
- Altri dati di scarso impatto dall’Eurozona
- 10:00 - Bilancia commerciale Italia (atteso 1.24 miliardi)
- 11:00 - Bilancia commerciale Zona Euro (atteso 15.2 miliardi)
- 12:00 - Report mensile della Bundesbank.
Pomeriggio a medio impatto dai market mover USA, ma attenzione a Draghi
Avremo un pomeriggio fitto di appuntamenti con i market mover dagli Stati Uniti anche se si tratterà di dati dall’impatto in genere moderato sul mercato (visualizza l’elenco completo sul calendario economico). Bisogna tuttavia ricordare che martedì avrà inizio il meeting FOMC che si concluderà mercoledì e c’è grandissima attesa per quelle che potrebbero essere le sorti del Tapering. Una serie di dati molto forti dagli Stati Uniti potrebbero far aumentare le aspettative sull’avvio del tapering già da dicembre, dunque attenzione alla volatilità sui mercati durante le release.
Infine, ricordiamo che nel pomeriggio alle ore 15:00 è previsto il discorso del presidente della Banca Centrale Europea, Mario Draghi che parlerà davanti alla Commissione per gli Affari economici e monetari a Bruxelles e, come sempre, l’appuntamento col numero uno della BCE potrebbe avere forte impatto sul corso dell’Euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti