Lotteria Italia: dove comprare il biglietto e quanto costa

Laura Pellegrini

14/12/2020

30/06/2021 - 11:30

condividi

La Lotteria Italia è un’estrazione nazionale che si svolge in diretta televisiva il 6 gennaio. Per partecipare occorre aver acquistato uno o più biglietti disponibili dai rivenditori autorizzati: ciascun biglietto costa 5 euro.

Lotteria Italia: dove comprare il biglietto e quanto costa

Dagli anni Trenta del Novecento, la Lotteria Italia permette agli italiani di vincere premi fino a 5 milioni di euro. Le estrazioni vengono eseguite a livello nazionale ogni giorno nella sala G.G. Belli di ADM a Roma, e i biglietti vincenti vengono annunciati durante la trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”. L’estrazione finale, invece, viene eseguita il 6 gennaio e per questo spesso prende il nome di “Lotteria della Befana”.

Per ambire al primo premio da 5 milioni di euro, però, non basta aver acquistato il biglietto, ma occorre anche attendere l’estrazione dei biglietti vincenti. Inoltre, il gioco è riservato ai maggiorenni. I premi possono variare sulla base del numero di biglietti venduti e vengono stabiliti dal Comitato Generale per i Giochi.

Dove si possono acquistare i biglietti e quanto costano? Quali sono i premi a cui è possibile ambire e come funziona la Lotteria Italia? Di seguito tutte le informazioni utili per partecipare.

Lotteria Italia: dove comprare i biglietti e quanto costano

Per acquistare uno o più biglietti della Lotteria Italia occorre recarsi nelle ricevitorie del Gioco del Lotto, oppure nelle edicole, o fare riferimento alla Grande Distribuzione Organizzata, alle tabaccherie e agli Autogrill. È possibile anche acquistare online il proprio biglietto sul sito della Lotteria Italia per partecipare all’estrazione a premi.

Il costo si ogni singolo biglietto è di 5 euro, mentre il premio massimo che si può sperare di vincere è di 5 milioni di euro.

Lotteria Italia: come si gioca?

Nato come gioco ludico che si svolgeva in concomitanza di eventi folcloristici, la Lotteria Italia è diventato un evento importante per il Paese. Mentre le singole estrazioni si svolgono ogni giorno, per vincere il primo premio da 5 milioni di euro occorre acquistare il biglietto vincente che viene estratto solitamente il 6 gennaio di ogni anno.

Il gioco, comunque, è riservato ai maggiorenni in quanto rientra tra i cosiddetti giochi d’azzardo. Per verificare la vincita occorre controllare se il numero estratto corrisponde al numero riportato sul biglietto (in basso). Per riscuotere la vincita – che è esente da tassazione – occorre presentarsi entro 180 giorni dalla pubblicazione dei biglietti vincenti in Gazzetta Ufficiale presso gli Sportelli di Banca Intesa Sanpaolo oppure presso gli Uffici Premi di Lotterie Nazionali.

I risultati e i numeri dei biglietti vincenti vengono pubblicati sul Bollettino Ufficiale dell’estrazione della Lotteria Italia, ma anche sul sito internet dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sul sito ufficiale della Lotteria Italia.

Argomenti

# Lotto

Iscriviti a Money.it