Azioni Lottomatica, ecco perché stanno fioccando i buy a Piazza Affari

Laura Naka Antonelli

10 Novembre 2025 - 10:51

Azioni Lottomatica scattano in cima al Ftse Mib di Piazza Affari dopo un rally teorico che ha sfiorato il 7%. Cosa sta succedendo.

Azioni Lottomatica, ecco perché stanno fioccando i buy a Piazza Affari

Riflettori puntati in questo inizio di ottava a Piazza Affari sulle azioni Lottomatica, che si sono portate subito in cima al Ftse Mib di Piazza Affari.

Dopo non essere riuscite a fare prezzo, segnando un rally teorico fino a +7%, le azioni hanno aperto in forte rialzo, salendo fino a oltre +4%, sulla scia della pubblicazione di un comunicato da parte del gruppo, che ha annunciato un piano di buyback.

Lottomatica ha reso noto che già alla data odierna, lunedì 10 novembre 2025, ha proceduto all’acquisto di azioni proprie per un valore complessivo di 130 milioni di euro, su un totale di 500 milioni approvati con il piano di buyback complessivo che ha avviato il 18 giugno scorso.

Pertanto, la Società detiene complessivamente 5.849.784 azioni proprie, pari al 2,325% delle azioni ordinarie in circolazione ”, si legge nella nota, che ha precisato che Lottomatica intende procedere con il buyback, secondo la seguente tabella di marcia:

  • fino a 300 milioni di euro nel 2025, di cui per l’appunto 130 milioni già acquistati oggi e altri 170 milioni da acquistare entro la fine del 2025, al f ine di beneficiare dell’attuale corso azionario.
  • 200 milioni nel 2026.

Lottomatica ha precisato che l’esecuzione del piano di buyback dipenderà dalle condizioni di mercato e dal “rispetto delle modalità operative idonee ad assicurare la parità di trattamento degli azionisti stabilite dalle disposizioni di legge e regolamentari, anche di rango europeo, di tempo in tempo vigenti e applicabili”.

Azioni sotto pressione nell’ultimo periodo, ma in forte rialzo YTD e su base annua

Il balzo odierno delle azioni Lottomatica lima le perdite che sono state sofferte nell’ultimo periodo di contrattazioni a Piazza Affari.

Negli ultimi 5 giorni della giornata di contrattazioni a Piazza Affari, i titoli Lottomatica, scambiati sul Ftse Mib, hanno perso quasi il 7% del loro valore, portando il bilancio dell’ultimo mese a un calo di poco superiore al 10%.

Negli ultimi tre mesi di contrattazioni, il titolo ha perso quasi il 17%.

YTD, ovvero dall’inizio del 2025, le azioni Lottomatica sono balzate invece di oltre il 55,5%, scattando del 63,5% su base annua.

Lo scorso 3 novembre il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica ha approvato i conti dei primi nove mesi del 2025, che hanno messo in evidenza una raccolta pari a 32,5 miliardi, in crescita del 17% su base annua, con una raccolta online che è salita del 26% rispetto ai primi nove mesi del 2024.

I ricavi si sono attestati a 1,640 miliardi circa, in crescita del 16% su base annua.

Nel terzo trimestre del 2025 i ricavi hanno segnato un aumento del 5% su base annua, a 511,3 milioni di euro. Nel mese di settembre la grande notizia, con Lottomatica che ha fatto il suo grande ingresso nell’indice Ftse Mib di Piazza Affari prendendo il posto di Pirelli.

Iscriviti a Money.it