Il litio per le auto elettriche arriverà dal mare

Luca Secondino

20 Febbraio 2018 - 13:56

Nuovi studi consentono di estrarre il minerale dalle acque del mare, rendendolo praticamente inesauribile.

Il litio per le auto elettriche arriverà dal mare

Sono tanti, forse troppi, gli interrogativi e i dubbi sulla mobilità elettrica che si avvia a diventare il futuro della mobilità mondiale.

Attualmente ha un mercato ristretto ma in continua crescita, che in pochi anni raggiungerà numeri incredibili: per far fronte alla domanda di nuove auto elettriche, sempre più potenti e con autonomia sempre maggiore, le case automobilistiche hanno iniziato una vera e propria corsa ai minerali rari fondamentali per costruire le batterie.

Litio, ma anche cobalto e nichel, si preparano a diventare preziosi quanto il petrolio, e proprio come l’oro nero sono risorse esauribili, estratte da miniere in zone del mondo spesso politicamente ed economicamente instabili. Un nuovo studio potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche ricavando il litio direttamente dalle acque del mare.

Litio dal mare: nuova linfa per le auto elettriche

Le acque oceaniche sono piene di sali di litio e grazie a una nuova tecnologia di desalinizzazione le auto a batteria saranno finalmente davvero più pulite di quelle a carburante.

Una ricerca pubblicata sulla rivista Science Advances da un gruppo di ricercatori della Monash University di Melbourne, in Australia, e dell’University of Texas di Austin, negli Stati Uniti, fa luce su uno studio: il sistema sarà capace non solo di purificare le acque dell’oceano, ma anche di separare il litio dalle altre sostanze, grazie alle strutture organico-metalliche - MOFs - che dispiegate potrebbero coprire un campo da calcio e filtrare e dividere le molecole grazie alla loro consistenza.

Queste membrane trattengono i sali contenuti nell’acqua, tra cui il litio, e possono separare il litio dalle altre molecole chimiche presenti nell’oceano in modo più pulito e nel rispetto dell’ambiente. Quando i detrattori dell’auto elettrica fanno notare che le batterie consumano quanto le auto a carburante, i 2/3 di superficie terrestre ricoperti d’acqua, e quindi potenziali bacini di litio, dovrebbero mettere a tacere ogni dubbio.

La corsa al litio

Tesla sta stringendo accordi per gli approvvigionamenti dal Cile, mentre BMW dall’Argentina.

Questa nuova tecnologia garantirebbe invece di trasformare il litio in una risorsa pressoché inesauribile, e consentirebbe di non continuare a scavare per trovare giacimenti minerari naturali.

Se tra trent’anni le auto elettriche saranno più di quelle a combustione, sarà necessario trovare materie prime alternative, o giacimenti naturali inesauribili.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it