Lira turca decolla: Erdogan ha vinto le elezioni

La lira turca festeggia la vittoria di Erdogan alle ultime elezioni e guadagna quota sia contro l’euro che contro il dollaro. Quanto durerà?

Lira turca decolla: Erdogan ha vinto le elezioni

La lira turca ha guadagnato ampio terreno dopo la vittoria di Erdogan alle ultime elezioni tenutesi nel fine settimana.

La valuta di Ankara è riuscita a rialzare la testa sia contro la moneta unica, sia contro il biglietto verde.

La reazione del mercato all’esito delle elezioni è dunque risultata positiva, almeno per il momento. In molti, però, si sono domandati quanto durerà effettivamente il rialzo della lira turca che nell’attimo in cui si scrive sta cercando di consolidare i guadagni del fine settimana.


(USDTRY nel corso dell’ultima settimana: all’estrema destra del grafico la reazione della lira turca all’esito delle elezioni. La vittoria di Erdogan ha permesso alla valuta di guadagnare più del 3%)

Lira turca festeggia Erdogan

I mercati hanno guardato con favore alla vittoria di Erdogan che ha permesso di limitare l’incertezza politica derivante da un cambio di regime (auspicato comunque da una parte della popolazione).

Come previsto da molti analisti, la lira turca ha risentito di questo rafforzamento di leadership e sull’onda di minori incertezze ha guadagnato quasi 4 punti percentuali contro il dollaro - il cambio USDTRY è passato da oltre 4,7 a quota 4,55 circa, registrando una delle sue peggiori performance dal 2015.

Quanto durerà il rimbalzo?

Poco, secondo gli esperti, che hanno calcato ancora una volta sull’ostilità di Erdogan nei confronti della banca centrale e della necessità di rialzare i tassi di interesse, contro i quali si è ripetutamente scagliato.

La sua volontà di continuare ad abbassare il costo del denaro e le sue dichiarazioni in merito hanno già avuto un determinato impatto sull’andamento della lira turca, e potrebbero continuare ad averlo una volta svanito l’entusiasmo del post-elezioni.

In altre parole, secondo gli esperti Erdogan non cambierà atteggiamento dopo la vittoria alle elezioni e la lira turca dovrà fare i conti con una realtà in cui il Paese è ancora stretto nella morsa di una politica monetaria poco convenzionale.

Al momento della scrittura il cambio EURTRY sta viaggiando in ribasso dell’1,73% su quota 5,36, mentre la coppia dollaro-lira turca sta scendendo dell’1,48% su quota 4,61.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Lira Turca (TRY)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.