Lira turca affonda (ancora) su ipotesi dimissioni dalla banca centrale

Lira turca di nuovo in forte flessione dopo le ultime indiscrezioni sulla banca centrale del Paese. Clima di dimissioni ad Ankara.

Lira turca affonda (ancora) su ipotesi dimissioni dalla banca centrale

Continua a crollare la lira turca, stavolta messa a tappeto dalle ultime indiscrezioni di stampa sul futuro della banca centrale del Paese.

Secondo quanto riportato da Reuters, che ha citato due fonti a conoscenza dell’argomento, uno dei vertici dell’istituto sarebbe in procinto di rassegnare le proprie dimissioni.

Una notizia, questa, che se confermata potrebbe contribuire ancora ad affossare una lira turca che nella giornata di oggi, giovedì 30 agosto, ha già bruciato più del 4% contro il dollaro statunitense.


(L’andamento di USDTRY nel corso dell’ultimo mese)

Lira turca crede all’ipotesi dimissioni

Ancora una volta un violento sell-off si è abbattuto sulla lira turca. Le vendite hanno trovato ragion d’essere innanzitutto in un generalizzato clima di sfiducia sugli emergenti e poi, in misura maggiore, nelle citate indiscrezioni di stampa sulla banca centrale di Ankara.

A quanto pare, infatti, il vice governatore e membro del comitato di politica monetaria Erkan Kilimci sarebbe pronto a rassegnare le proprie dimissioni. Dall’istituto non è giunto ancora alcun tipo di commento data anche la giornata di festività ad Ankara, ma le semplici indiscrezioni sono bastate ad affossare ancora la valuta nazionale.

La banca centrale è stata più volte messa sotto pressione dallo stesso Erdogan, che ha criticato il suo operato soprattutto per quel che riguarda l’andamento dei tassi di interesse da tenere (secondo il suo pensiero) ancora bassi nonostante la risalita dell’inflazione.

Al momento della scrittura, la lira turca sta continuando a perdere più del 4% sia contro il dollaro statunitense che contro la moneta unica.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Lira Turca (TRY)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.