Comunicazioni liquidazioni IVA periodiche (Lipe) 2017: guida step by step all’invio telematico tramite il software di compilazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate.
Comunicazioni IVA liquidazioni periodiche: ecco la guida step by step al software di compilazione gratuito dell’Agenzia delle Entrate.
Com’è noto, il prossimo 18 settembre è il termine di scadenza delle comunicazioni IVA delle liquidazioni relative al II trimestre (aprile, maggio e giugno); per la compilazione del modello e la generazione del file xml è possibile utilizzare due metodi. Il primo, che è quello normalmente adottato da professionisti e intermediari in genere, consiste nel generare il file direttamente su un software privato di contabilità e fisco; il secondo, invece, consiste nel compilare il modello direttamente sul software gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Una volta caricati tutti i dati richiesti e relativi alla liquidazione del II trimestre 2017, si dovrà inviare il file tramite il portale fatture e corrispettivi, utilizzando la procedura analizzata in un altro approfondimento dedicato.
Vediamo quindi come compilare le comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche tramite il software di compilazione gratuito messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
1. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): come eseguire il download del software e schermata iniziale
Innanzitutto ricordiamo che il software di compilazione messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate può essere scaricato direttamente dalla pagina “Software di compilazione Liquidazioni periodiche Iva”
I sistemi operativi che supportano il software sono i seguenti:
- Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows Vista e Windows XP;
- Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9);
- Mac OS X 10.7.3 e superiori.
Quando viene avviata per la prima volta, l’applicazione potrebbe visualizzare la finestra di dialogo Avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del software (Sogei-Agenzia delle Entrate); a questo punto occorre considerare affidabile il fornitore di software e selezionare il tasto Esegui per continuare con l’installazione. Per avviare l’applicazione successivamente alla prima volta, è sufficiente selezionare il precedente link oppure, esclusivamente sui sistemi operativi Windows, eseguire l’applicazione da Start/Tutti i programmi/Unico on line. Indipendentemente dal metodo di avvio scelto, l’applicazione si connette al server Web per verificare l’esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all’eventuale aggiornamento. In tal modo l’utente ha la garanzia di utilizzare sempre l’ultima versione dell’applicazione senza dover eseguire complesse procedure di aggiornamento.
Ecco la schermata iniziale del software di compilazione Modello IVP 2017:
A questo punto occorrerà cliccare su FILE e poi NUOVA COMUNICAZIONE; apparirà la seguente schermata:
2. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): inserimento dati contribuente
Dopo aver cliccato sul tasto nuova comunicazione occorrerà inserire i dati del contribuente ovvero codice fiscale e partita IVA. In caso di liquidazione IVA di gruppo occorrerà fleggare l’apposita casella.
Ecco la relativa schermata:
3. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): periodicità
A questo punto occorre indicare la periodicità cui la comunicazione IVA trimestrale si riferisce che può essere:
- mensile;
- trimestrale;
- mista.
Si dovrà inoltre indicare l’anno di riferimento. Ecco la relativa schermata:
4. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): mesi e trimestri
Dopo aver inserito i dati relativi alla periodicità della comunicazione occorrerà indicare il trimestre di riferimento.
A questo proposito si hanno cinque scelte a disposizione:
- 1° trimestre;
- 2° trimestre;
- 3° trimestre;
- 4° trimestre;
- trimestre 5 (articolo 7 d.p.r. 542/1999).
Ecco la schermata relativa a questo passaggio:
Riepilogando: in questa prima fase di inserimento occorre indicare i dati del contribuente, la periodicità del modello ed i mesi/trimestri di riferimento. Una volta inseriti tutti questi dati occorrerà accedere alla fase successiva premendo il tasto FINE:
5. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): inserimento dati generali
A questo punto inizia la compilazione della comunicazione IVA vera e propria.
Il primo step consiste nell’inserimento dei dati generali. In questa fase occorre inserire i dati del dichiarante e dell’incaricato alla trasmissione telematica, fleggando la casella firma:
6. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): i dati della liquidazione di imposta
Dopo aver compilato il frontespizio occorre inserire i valori numerici relativi alla liquidazione che si sta trasmettendo all’Agenzia delle Entrate: si tratta del famoso quadro VP:
Prima della compilazione si raccomanda ovviamente un’attenta lettura delle istruzioni ministeriali.
7. Comunicazioni periodiche liquidazioni IVA (Lipe): riepilogo e conferma
Dopo aver verificato che il risultato del quadro VP coincida con quello risultante dalla contabilità aziendale, allora si potrà cliccare su avanti ed andare al riepilogo. A questo punto cliccando sul tasto conferma si genererà automaticamente il file xml che verrà salvato nell’apposita cartella di destinazione:
A questo punto il file generato dovrà essere controllato, firmato (o “sigillato”) digitalmente ed inviato telematicamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA