Legge di Bilancio 2024, misure natalità: il governo pensa alle famiglie (ma non tutte)

Alessandro Cipolla

11 Ottobre 2023 - 08:27

condividi

Il ministro Giorgetti ha fatto il punto sulle misure che saranno inserite nella legge di Bilancio 2024: ecco quali famiglie il governo intende sostenere con apposite misure.

Legge di Bilancio 2024, misure natalità: il governo pensa alle famiglie (ma non tutte)

Famiglia, cosa ci sarà nella legge di Bilancio 2024? Come noto il tema della natalità è assai caro non solo alla premier Giorgia Meloni, ma anche al ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti che spesso ha parlato di come l’Italia stia andando verso l’insostenibilità economica a causa dell’invecchiamento del Belpaese.

Di recente ospite di Viktor Orban, Giorgia Meloni ha elogiato il cosiddetto modello Ungheria sottolineando come “la famiglia è al centro della politica del governo italiano, il cui obiettivo primario è avviare un cambiamento culturale sostanziale”.

Chez Orban, la presidente del Consiglio ha confermato che nella legge di Bilancio 2024 ci sarà spazio per misure tese a favorire la natalità in Italia, con il ministro Giorgetti che ha ribadito il concetto in audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato sulla Nadef.

La volontà del governo di intervenire in favore delle famiglie non manca di certo, a fare difetto però sono i soldi a disposizione: la legge di Bilancio 2024 avrà un budget complessivo di 25 miliardi, dei quali 15,7 frutto del deficit che serviranno a prorogare il taglio al cuneo fiscale.

Con i restanti 10 miliardi di conseguenza si dovranno finanziare l’avvio della riforma dell’Irpef, il rinnovo dei contratti nella Pubblica amministrazione, degli interventi in materia di pensioni e come detto delle misure in favore della natalità.

Famiglia e natalità: la legge di Bilancio 2024

Stando a quanto si apprende, nella legge di Bilancio 2024 inizialmente si è parlato di 4 miliardi a disposizione per la famiglia e per la natalità; dopo il bagno di realismo della NaDef, questo gruzzoletto però potrebbe essere limato e scendere fino a 3 miliardi.

Giorgia Meloni però punta tantissimo sulla famiglia, soprattutto considerando che a giugno ci saranno delle delicatissime elezioni europee dove la premier punta a bissare l’exploit delle politiche: i pochi soldi a disposizione di conseguenza andranno spesi al meglio.

In audizione, Giancarlo Giorgetti ha anticipato quali potrebbero essere alcuni dei provvedimenti per la famiglia contenuti in manovra: “Nella legge di Bilancio ci saranno misure innovative e un forte finanziamento per le famiglie, soprattutto quelle che accettano la natalità e scelgono di avere il terzo e quarto figlio”.

Il governo di conseguenza sembrerebbe essere intenzionato a premiare quelle famiglie disposte ad andare oltre i due figli. Per favorire l’aumento della natalità in Italia, altre possibili misure sono il quoziente familiare per quanto riguarda l’Irpef, l’assegno unico maggiorato a partire dal secondo figlio e il servizio a domicilio dedicato alle donne che hanno appena partorito.

Le buoni intenzioni del governo però dovranno trovare in manovra le adeguate coperture finanziarie, visto che oltre al ricorso al deficit al momento l’esecutivo non avrebbe le idee molto chiare sul come fare cassa.

Per capire cosa ci sarà per la famiglia nella legge di Bilancio 2024 non resta che aspettare la data del 20 ottobre, giorno in cui da calendario la manovra economica dovrebbe approdare in Parlamento: come spesso accaduto in passato, non è detto che il governo possa prendersi qualche giorno in più visto che il cerchio delle coperture ancora non sarebbe stato chiuso.

Iscriviti a Money.it